lowrance elite 4x hdi quadrifrequenza

alimentazione eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dabbo1974
     
    .

    User deleted


    In questi giorni mi arriverà il lowrance elite 4x hdi quadrifrequenza. Non ho idea di che batteria montare.....è il mio primo ecoscandaglio. La maggior parte delle persone usa 12 V 7 ah con fusibile 3,3 ah sul polo positivo. Che consiglio potete darmi? grazie in anticipo. un saluto a tutti. :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    860
    Location
    Ferrara state

    Status
    Offline
    Quanto al fusibile mi atterrei scrupolosamente a l manuale. ...
    Per la batteria credo che 7 ah siano sufficienti ma congrollerei il manuale pet assorbimento e lo metterei in relazione con la durata delle uscite.
    Poi cercheri sul web una batteria al litio ....ma ho sentito parecchie critiche
     
    Top
    .
  3. dabbo1974
     
    .

    User deleted


    grazie per l'aiuto, aspetto di vedere il manuale. per quelle al litio ho letto che possono scoppiare se vengono a contatto con l'acqua ma non so se è una bufala. grazie un saluto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    258
    Location
    Sant'Antioco

    Status
    Offline
    Per cio' che riguarda il fusibile il problema non si pone, ti viene fornito dalla lowrance assieme all'eco.

    Per quanto riguarda le batterie a contatto con l'acqua.... direi che litio o no se vanno a mollo per un po' le butti, mentre invece uno spruzzo non fa nulla, entrambi questi casi li ho personalmente provati: batteria Pb andata sotto x un ora e buttata, batteria telefonino litio rimasta qualche ora dentro a una busta ermetica rivelatasi non ermetica buttata, batteria litio rimasta sotto la pioggia qualche minuto funzionava ancora, vecchio telefonino litio caduto di tasca nel ticino e subito raccolto funzionava ancora. In ogni caso nessuna esplosione :)

     
    Top
    .
  5. dabbo1974
     
    .

    User deleted


    grazie Mandrake, penso di metterla in una scatola stagna nel gavone....saluti
     
    Top
    .
  6. dabbo1974
     
    .

    User deleted


    Ho collegato l'eco nuovo con batteria 12 V 7 A, va benissimo, ho pescato 5 ore e ancora era carica. Ho messo anche il fusibile non si sa mai.
    La funzione hdi mi sembra fantastica e mi aiuta a leggere l'eco classico. saluti
     
    Top
    .
  7. FabioBIO
     
    .

    User deleted


    Ciao da bo ho acquistato tuo stesso modello di eco e batteria
    Dimmi come ti trovi? Come hai regolato i vari settaggi? Hai consigli?
    E come hai fissato il trasduttore?
     
    Top
    .
  8. dabbo1974
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabio, io sono uscito solamente 2 volte da quando ho installato l'eco. Non sono molto pratico perchè è il mio primo ecosacandaglio e quindi per me è un mondo nuovo. io pesco su fondali bassi max 6 m. Lo uso soprattutto per vedere quanto fondo c'e' e per vedere il piombo dell'affondatore. In questo modo posso regolare la profondità durante la traina. Per il momento uso la frequenza 83 per avere un cono più largo. E normalmente visualizzo nello schermo sia il sonar che l'hdi. Il trasduttore per il momento l'ho istallato esterno con un braccetto snodato con cremagliera (quelli degli scopettoni pulisci vetri). Mi trovo bene ma sicuramente esterno da un po' di attrito in acqua. Incollarlo dentro non mi piace tanto. La batteria è leggera e dura parecchio. Adesso ti metto anche una foto così vedi come l'ho installato. Colgo l'occasione per farti una domanda. Ma con il nostro eco si possono salvare le schermate e metterle su pc? grazie saluti dabbo

     
    Top
    .
  9. FabioBIO
     
    .

    User deleted


    Ciao Dabbo
    Bel lavoro hai fatto, vedo che anche a te piace smanettare e fare l'archimede apprendista!
    Per il salvataggio su pc penso che ci voglia un altro tipo di cavo comprensivo del cavo DATI ( vedi immagini del libretto istruzioni nella scatola) e sinceramente non so se vi siano due modelli di 4x elite hdi o se sia una questione di ACCESSORI( vedi diverso trasduttore per le altre frequenze)
    Ti farò sapere mie impressioni
    Ciao
     
    Top
    .
  10. gualt58
     
    .

    User deleted


    hai fatto bene a mettere il fusibile. Comunque sono da 2 e non 3.3
     
    Top
    .
  11. FabioBIO
     
    .

    User deleted


    Dabbo ma dimmi tu sull'e
    Ite 4x hdi che tipo di trasduttore hai?
    Sul mio pagato intorno ai 190 vi è il trasduttore 83/200 e mi pare di capire che per lavorare anche alle frequenze 455/800 ci voglia un altro trasduttore Optional !
    Insomma l'hdi ( boardband saunder + downscan imagin) lo si sfrutta soltanto con il trasduttore opzionale o anche con lo standard 83/200?
    Ai posteri l'ardua sentenza!
     
    Top
    .
  12. husky13
     
    .

    User deleted


    L'elite 4x e l'elite 4x HDI sono due strumenti diversi, e non li differenzia solo il trasduttore.. Il primo lavora con 2 frequenze 83 e 200 , l'hdi con 4 frequenza 50, 200, 455, 800

    Inoltre i trasduttori che sono diversi non sono assolutamente compatibili.. Presentano infatti anche spinotti diversi
     
    Top
    .
  13. FabioBIO
     
    .

    User deleted


    Infatti husky io ho lelite 4x hdi ( non il 4x semplice) ed è completo di trasduttore 83/200 , ma sulla scatola dice che il trasduttore che vada anche a 455/800va comperato a parte.
    I rivenditori dicono che l'hdi va anche con l'83/200 in dotazione
     
    Top
    .
  14. dabbo1974
     
    .

    User deleted


    il mio ha queste 4 frequenze 83/200 455/800. da quello che ho capito ne esiste un'altro con quadrifrequenza 50 / 200 455/800 e dovrebbe essere meglio per profondità elevate. Il sonar lo puoi impostare su 83 o 200 e l'hdi usa 455/800. il mio l'ho pagato 198 euro su ebay.
     
    Top
    .
  15. husky13
     
    .

    User deleted


    Scusa fabio.. Non c'avevo capito nulla!! :unsure: .. Allora si, l'elite 4hdi viene venduto con diverse opzioni di trasduttori, a prezzi variabili a seconda della tipologia..
     
    Top
    .
50 replies since 4/6/2014, 08:38   2522 views
  Share  
.