Guardia Costiera - Comp. di LA SPEZIA info navigazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Scusate forse questo messaggio non andava postato qui, quindi prego i moderatori di collocare l'informazione dove maggiormente visibile e di pertinenza, ma ho appena ricevuto una mail di risposta ad un mio quesito alla GC di La Spezia in merito alle distanza dalla costa.

    La risposta è la seguente :

    In riferimento alla sua e-mail datata 12 u.s. si comunica che non esistendo apposita normativa relativa ai limiti di navigazione delle unità denominate “kajak”, bisogna rifarsi a quanto stabilito dall’articolo 27 comma 3 punto “c” del Dlgs n.171\2005 (codice nautica da diporto) “ ………….i natanti senza marcatura CE denominati jole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò, tavole a vela e natanti a vela con superficie velica non superiore a 4 metri quadrati, nonché gli acquascooter o moto d'acqua e mezzi similari possano navigare entro un miglio dalla costa………….”, assimilando i kaiak ai mezzi similari.

    Per quanto sopra le invio copia delle dotazioni di sicurezza da avere a bordo in base alla navigazione intrapresa.

    Si resta a disposizione per ogni altro eventuale chiarimento in merito.

    Distinti saluti - direttore amm.vo pier luigi simoncini – tel. 0187\2581210


    Quindi sembra che qui contrariamente a Savona non ci siano restrizioni se non quelle dettate dal Parco Marino delle Cinque Terre e delle zone militari e del miglio che già non è poco almeno qui da noi.

    Arms


     
    Top
    .
  2. husky13
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando1964 @ 23/8/2012, 10:40) 
    ...Per quanto sopra le invio copia delle dotazioni di sicurezza da avere a bordo in base alla navigazione intrapresa...

    le dotazioni che ti hanno segnalato?

    Edited by husky13 - 23/8/2012, 12:37
     
    Top
    .
  3. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Scusate mi ero dimenticato l'allegato ..riassumendo :


    Navigazione fluviale : Cintura salvataggio e Salvagente anulare con relativa cima

    Navigazione costiera ( entro 300 metri ) : Nessuna dotazione richiesta

    Navigazione entro 1 miglio dalla costa : Cintura salvataggio indossata, Salvagente anulare , Pompa di sentina o altro mezzo idoneo, Estintore ?! ( credo che serva solo per i natanti a motore )


    Niente boette fumogene e/o razzi che comunque io per sicurezza porterei comunque visto lo spazio ed il peso esiguo che occupano.
     
    Top
    .
  4. husky13
     
    .

    User deleted


    ma il Decreto ministeriale 21 gennaio 1994 n. 232 ... che nell'articolo 22 definiva:

    "i mezzi di salvataggio e le dotazioni per i natanti autorizzati alla navigazione fino a un miglio dalla costa:
    a) una cintura di salvataggio per ogni persona presente a bordo;
    b) una boetta fumogena"

    ...è stato soppiantato da nuove normative?

    perchè in questo caso se la GC locale considera i kayak tra i natanti che possono navigare entro 1 miglio le dotazioni potrebbero essere ridotte di molto

    (scusate, non voglio riaprire argomenti che sono stati discussi lungamente.. ma questo è un piccolo dubbio che vorrei togliermi!)
     
    Top
    .
  5. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Guarda questo è l'allegato che mi hanno mandato....ti do un lik dove trovarlo perchè non so come allagare un file.

    http://www.guardiacostiera.it/servizi/docu...upd20042010.pdf

    Armando
     
    Top
    .
  6. husky13
     
    .

    User deleted


    si ok, questo è il classico schema delle Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE).

    il fatto è che c'era questo articolo di cui vi dicevo che prevedeva delle eccezioni per le imbarcazioni che NON POTEVANO SUPERARE IL MIGLIO DA COSTA IN NESSUN CASO, cioè anche nel caso di avere le dotazioni idonee per superarle

    DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n.171, Art 27, punto 3
    c) entro un miglio dalla costa, i natanti denominati jole, pattini, sandolini, mosconi, pedalo', tavole a vela e natanti a vela con superficie velica non superiore a 4 metri quadrati, nonche' gli acquascooter o moto d'acqua e mezzi similari.

    CITAZIONE (Armando1964 @ 23/8/2012, 10:40) 
    ... denominati jole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò, tavole a vela e natanti a vela con superficie velica non superiore a 4 metri quadrati, nonché gli acquascooter o moto d'acqua e mezzi similari possano navigare entro un miglio dalla costa………….”, assimilando i kaiak ai mezzi similari.

    e nella risposta che ti hanno dato secondo me si riferiscono proprio a queste eccezioni.

    per cui secondo me dovevano dirti che potevi navigare fino ad 1 miglio da costa solo portandoti 1 giubotto 150N e una boetta fumogena!!

    Questo è il punto su cui dovremmo insistere per arrivare (ma non superare) il miglio da costa senza portarci assurde dotazioni (vedi anulare con cima)

    - il fatto è che se ci riconoscono in questa categoria nessun kayak potrà in nessun caso superare il miglio da costa, che se per molti è più che sufficiente, per altri non lo è affatto.. io ad esempio spesso lo supero.
     
    Top
    .
  7. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Husky non ti saprei dire, ho chiesto alla C.P proprio perchè saranno loro che mi controlleranno e quindi alla fine a quello mi tocca adeguarmi. Comunque ci sta che il D.M a cui ti riferisci essendo del 1994 possa essere stato soppiantato dal più recente codice della nautica da diporto per l'appunto con il D.L 18 Luglio 2005. <_<

     
    Top
    .
  8. husky13
     
    .

    User deleted


    si Armando hai ragione, ti sei comportato correttamente... infatti me la sto idealmente prendendo con la C.P.. che nella loro risposta cita CHIARAMENTE quella categoria di eccezioni che ti dicevo (che è così riportata SOLO su quella legge!!) e poi invece ti dice che devi riferirti al normale schema delle dotazioni di bordo. Non ha senso.

    dico solo che se loro citano ancora quella legge, forse è ancora valida :unsure: .. e allora in questo caso ci si potrebbe "discutere" per capire se per loro un kayak può navigare entro 1 miglio portandosi pochissime dotazioni di sicurezza.

    -- se quella legge non è più valida dovrebbe esserci una normativa simile in vigore, in quanto è la normativa che permette alle piccole imbarcazioni di allontanarsi da costa... per chiarire, quella che dovrebbe permettere ai windsurf di navigare lontano da costa, o sbaglio?

    se c'è qualche surfista in ascolto parli!!! :) .. tipo Powderlover!(?)..
     
    Top
    .
  9. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Non ha senso come non ha senso che la Capitaneria di Savona in barba ai decreti legge con la sua ordinanza vieti la navigazione oltre i 300 metri dalla costa quando il divieto di pesca è a 500 metri....pertanto impedendoci di esercitare il nostro sport. :wacko:
     
    Top
    .
  10. husky13
     
    .

    User deleted


    quando le normative non sono chiare, o presentano pesanti lacune, si finisce che ognuno si inventa le cose più strane.. che spesso sono anche clamorosamente sbagliate e ingiuste!!! <_<
     
    Top
    .
  11. maurizio.63
     
    .

    User deleted


    la legge è chiara....., o è o non è ,. o si o no Non esistono eccezione a meno che non siano menzionate sulla specifica

    se no, bisogna attenersi alle regole giuste o sbagliate che siano
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pesco: zona Lazio e oltre. Kayak: outback

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Offline

    da vecchie discussioni mi sembra che si era arrivati alla conclusione che non possiamo superare il miglio, e per superare i 300mt serva il giubbotto, l'anulare e il mezzo di svuotamento.
    Ad oggi non esiste niente di specifico per i kayak, forse tu con la vela se superi i 4mtq ti puoi allontanare.

    Poi c'è il discorso della distanza permessa per poter pescare, non devi pescare entro i 300mt (agosto)ma in alcune zone non puoi superare i 300mt dalla riva con il kk. Da una parte mi si dice che posso arrivare ad 1 miglio e dall'altro mi fermano a 300. A questo punto speriamo in settembre.


     
    Top
    .
  13. husky13
     
    .

    User deleted


    quindi io con un pedalò potrei andare a 3 miglia portandomi le dotazioni di legge?
     
    Top
    .
  14. maurizio.63
     
    .

    User deleted


    per i kayak cè solo lanormativa riferita al giuggotto che è la EN 393
     
    Top
    .
  15. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (husky13 @ 23/8/2012, 14:59) 
    quindi io con un pedalò potrei andare a 3 miglia portandomi le dotazioni di legge?

    3 miglia è un limite che non esiste: o 6, o 1 (limitato eventualmente a 300m)
    Se tu hai più di 4 metri di superficie velica, secondo me si possono pure impiccare ma puoi andare fino a 6 miglia, ovviamente con le dotazioni man mano crescenti (1 MN, 3 MN, 6 MN)

    CITAZIONE (maurizio.63 @ 23/8/2012, 15:06) 
    per i kayak cè solo lanormativa riferita al giuggotto che è la EN 393

    Scusa quale sarebbe questa normativa? Cita esplicitamente il kayak?
     
    Top
    .
34 replies since 23/8/2012, 09:40   2686 views
  Share  
.