Pomapa vasca del vivo

Centrifuga ad immersione o a membrana autoadescante?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    anche detto Inje

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Sto valutando la realizzazione di una piccola vasca del vivo da sistemare sul mio Ocean Malibu two xl, e volevo chiedere, ai più esperti, delle saggie considerazioni sui dubbi che mi stanno venendo a riguardo della tipologia di pompa da utilizzare. Ho visto che la maggior parte delle vasche del vivo autocostruite da chi ha la barca, utilizza pompe centrifughe ad immersione: collegano il tubo di alimentazione ad una batteria, collegano la mandata della pompa alla vasca e, se non hanno una staffa rigida, calano la pompa in acqua con un adeguato piombo, per far si che, anche a velocità sostenute, la pompa rimanga immersa e continui a pescare. Se per le barche questo metodo può andare bene, chiedo, a chi c'è già passato, se é sostenibile per i kayaks (...e il mio é già chiattone di suo) che risentono moltissimo, sia in velocità sia in pagaia, del peso della vasca e della resistenza di qualsiasi oggetto fuori sagoma dello scafo. Se devo mettete pompa, tubo e piombo fuori a penzoloni da una murata tanto vale farsi un bel tubo del vivo...no? Ecco quindi che avrei pensato a una pompa a membra autoadescante, da installare in prossimità di un foro autosvuotante e da mettete in comunicazione con l'acqua tramite un pezzetto di tubo opportunamente calibrato, che fuoeriesca dallo scafo il minimo possibile. Questa seconda soluzione però non mi convince del tutto per il fatto che, la pompa che userei sarebbe del tipo micro, a 12v, tipo quella che si usano in camper/roulotte, e non sono sicuro che riesca a garantirmi il pescaggio da un foro autosvuotante. Inoltre avrei da sistemare in ambiente stagno, oltre alla batteria, anche la pompa, con ulteriore aumento di peso e spazio occupato sul kayak e non improbabili problemi di raffreddamento della parte motore. Per giunta leggo spesso che le pompe a membrana soffrono molto la salsedine, con conseguenti frequenti problemi di affidabilità. Detto questo, che molto probabilmente sono solo cazzate, visto che non ho nessuna esperienza pratica vissuta sul campo, chiedevo a chi ha già avuto modo di fare delle prove a riguardo qualche consiglio in merito. In definitiva, per un kayak come il mio, meglio tubo del vivo, vasca con pompa sommersa o vasca con pompa a membrana autoadescante?
    Grazie a tutti e a presto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    anche detto Inje

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ovviamente ho subito cannato il titolo. È "pompa" e non "pomapa".😊
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io consiglio una bella lettura al forum visto proprio sotto il tuo topic c'è ne uno che si intitola "tubo o vasca del vivo", oltre ad al almeno una decina che trattano già l'argomento.

    Se la vasca è piccola e pensi di metterci non più di 3-4 pescetti puoi tranquillamente cambiare l'acqua a mano con una sassola.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Marpei. puoi specificare per favore quanti litri di acqua deve contenere in linea di principio una vasca piccola come tu intendi? Grazie, Ciao :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    anche detto Inje

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao. Io non so cosa intende Marpei per "vasca piccola"...io avrei in mente un contenitore sui 10/12 litri.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Per piccola intendo sotto i 10l. Poi nessuno vieta di caricare a mano quelle più grosse. Mi è capitato diverse volte di andare in manuale perché si era bruciata la pompa, la batteria oppure il timer e si caricano senza probleni. Per generalizzare io considero un volume sufficiente 1-1,5 l a pesce. Parlo di pesci esca classici come surelli, menole, occhiate, lucertola, alacce. Per seppie e calamari meglio 2l a esemplare e li ci vuole una pompa quasi per forza specie coi calamari. Di aguglie non parlo perché non le uso proprio. Per le mie esigenze se devo affrontare lunghe sessioni (6-12h) uso il classico Bidone con un troppo pieno variabile che mi consente di portare il volume da 16 a 24l in caso di necessità . Per sessioni brevi oppure uscite miste porto un secchio coibentato della flambeu da 10l ma che non ho mai riempito con più di 5 pescetti. Col Bidone uso pompa da 12 v e una batteria 6v da 12 ah mentre col secchio vado di sassola

    Edited by Marpei - 1/10/2019, 08:00
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    anche detto Inje

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Grazie.
    Allora inizierò con vasca da 10 litri e sassola. Anche perché, per adesso, il mio target di esche sono cefali abbastanza piccoli.
    Poi vedo se varrà la pena impancare tutto un ambaradan per la pompa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Il ricambio d'acqua in manuale è sicuramente la soluzione meno impegnativa in particolare per chi inizia a praticare questa tecnica di pesca, occorre comunque ricordare che chi ha a disposizione un kayak a pedali è molto agevolato dal fatto che ha le mani libere mentre traina.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    per sessioni di pesca non lunghe, e max 3-4 sugherelli, io uso questo:
    https://www.decathlon.it/secchio-per-il-vi...id_8309109.html

    lo riempio facilmente, ogni tanto lo svuoto e riempio nuovamente e se mi fermo lo metto direttamente in acqua
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    anche detto Inje

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Anche questa possibile soluzione...grazie. Lo hai acquistato on-line o direttamente in negozio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    On line e me lo sono fatto consegnare al decathlon sotto casa che non ce lo aveva
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    anche detto Inje

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    ok. Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ocean prowler 13 (giallo chiquita)

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    MONTEFIASCONE (VT)

    Status
    Offline
    Mi stò costruendo anche io una piccola vasca da 12 lt propio perchè se il vivo lo fai trainando il tubo ti toglie mezzo nodo che non è poco se usi il sabiki oppure fai le aguglie con la matassina il tubo vá bene ma se devi trainare artificiali è un bel intralcio però sono dell'idea che anche star li a riempire a mano la vasca è una bella scocciatura. non mi sembra che la pompa mi rallenti se lo fa è veramente poca robba però per ora ho fatto solo collaudo in lago spero domenica di testarlo in mare ti farò sapere come è andata
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    anche detto Inje

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ciao e grazie dell'intervento. Se non ho capito male, quindi, tu hai una vasca da circa 12 litri con pompa immersa a penzoloni, e in lago non senti nessuna influena sulla scorrevolezza del kayak. Bene a sapersi. La vasca l'hai coibentata?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ocean prowler 13 (giallo chiquita)

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    MONTEFIASCONE (VT)

    Status
    Offline
    Si è coibentata era una vecchissima ghiacciaia su cui ho montato questa doccia https://www.google.com/search?client=firef...8E_ocN7M%3A e la alimento a 6 volt invece che 12 purtroppo per pochi millimetri non mi passa nei buchi autosvuotanti quindi la lascio a penzoloni e abituato a trascinare il bait tube questa non mi dà fastidio però ripeto ho fatto solo una breve prova nel lago che ho sotto casa
     
    Top
    .
35 replies since 29/9/2019, 22:56   700 views
  Share  
.