RICONOSCERE UN TRUFFATORE

piccola guida su esperienza personale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,659
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ieri ho subito un tentativo di truffa da parte di un utente su un altro forum della piattaforma forumfree, ho pensato quindi di esplicitare i meccanismi che ho posto in essere per evitare di essere gabbato al fine di aiutare quanti si ritrovino ad aver a che fare con certa gentaglia.
    Questa non ha la pretesa di essere una guida esaustiva, ma un semplice insieme di suggerimenti volti a far capire alcune tecniche che questi personaggi pongono in essere per mettere le mani nei nostri portafogli.
    Nel mio caso tutto è partito da un annuncio che ho pubblicato sull'altro forum nel quale cercavo un pezzo per riparare un vecchio mulinello, la bobina per essere precisi.
    Sono stato contattato privatamente da un utente che in un messaggio mi diceva di avere il pezzo in questione o meglio l'intero mulinello, di essere disposto a cederlo e mi invitava a contattarlo anche telefonicamente fornendomi un numero di cellulare.
    A questo primo messaggio ne è seguito quasi subito un altro con le fotografie del mulinello in oggetto.
    Ho letto questi due messaggi sul telefonino ed essendo un pò limitato nella navigazione con lo stesso gli ho chiesto una foto della sola bobina un pò per metterlo alla prova e un pò per prendere tempo e poter mettere mano al pc. Puntuale è arrivata l'ennesima foto che ritraeva la bobina separata dal corpo mulinello, con la richiesta da parte sua di quanto potesse valere il mulinello. In un quarto messaggio mi diceva di non aver trovato valutazioni su internet e in un quinto messaggio diceva che un amico gli aveva detto che il mulinello non valeva granché e che quindi me lo cedeva per 30 euro spedito. Il tutto ha avuto uno sviluppo rapidissimo: il primo contatto è avvenuto la sera (ma io ho letto i messaggi la mattina) e dopo la mia domanda di ulteriori foto in un paio d'ore mi è arrivata l'ultima foto e nel giro di un'ora i due messaggi successivi. Gli ho quindi chiesto di pazientare con una scusa per poter tornare a casa e fare le verifiche del caso.
    In tutti i suoi messaggi ha usato un buon italiano e un tono sempre amichevole senza mai mettermi fretta anzi invitandomi a trovare soluzioni insieme, niente a che vedere coi classici delle truffe online (italiano sgrammaticato, tentativo di mettere fretta, aggressività se si va per le lunghe), inoltre come detto mi ha fornito un contatto telefonico che normalmente i truffatori evitano di dare.
    Diverse cose mi avevano comunque messo in sospetto:
    1) si tratta (anzi si trattava visto che è stato bannato) di un utente iscritto da poco sul forum (anzi su forumfree visto che una volta iscritti alla piattaforma si può spaziare sui vari forum) e con 1 solo messaggio all'attivo che per giunta non era possibile vedere, ma come? ti iscrivi a un forum e poi non scrivi manco due righe, due son le cose: o sei un timidone o non ti interessa partecipare, sei qui solo per vendere! E qui apro una piccola parentesi: cliccando sul nick name di qualcuno si apre una pagina riassuntiva di quell'utente con vari dati statistici e con la possibilità di leggere i messaggi che lo stesso ha scritto sul forum... è uno strumento utilissimo per capire chi si ha dall'altro capo dello schermo, penso che la maggior parte di voi lo sapessero già ma repetita iuvant
    2) 5 messaggi in una manciata di ore, anche se non mi ha messo fretta a parole, fretta ne ha eccome.... perchè?
    3) Perchè mi ha contattato privatamente e non sul topic? Timido?
    4) Avendo caricato il suo numero di telefono sul mio cellulare vedo che ha whatsapp ma non ha foto ne messaggio sul profilo, che può non voler dire niente però è un pò strano, specie per noi pescatori :P ... inoltre ogni volta che controllo è online o si è appena disconnesso ....
    Una volta arrivato a casa davanti al pc la prima cosa che ho fatto è stata aprire i suoi messaggi e usare la funzione "cerca l'immagine su Google" cliccando col destro sulle foto...Bingo!!! tutte le foto erano presenti paro paro su vari siti compresa quella della bobina smontata (ci ha messo un pò a trovarla poverino, chissà quante foto ha dovuto visionare per trovare quella adatta, però dai... quasi mi fregava).
    Poi ho cercato sempre su Google il suo numero di telefono e zac... salta fuori una serie di pagine dove viene inequivocabilmente definito truffatore.
    Mi spiace molto per gli amici che magari per fretta o per poca dimestichezza non sono riusciti a evitare di cascare nella sua trappola e spero che questa mia possa aiutare qualcuno a scamparla.
    Ho conservato gli screen shot dei dialoghi col soggetto e tutti i dati che ho avuto modo di raccogliere quindi se serve sono a disposizione


    UN AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: non crediate che pagare con paypal metta al sicuro dall'essere gabbati, parlando con una persona che è stata raggirata dal soggetto in questione ho scoperto che se tu invii denaro a un "amico" via paypal loro non rispondono in caso di mancata consegna della merce perchè non è una transazione tra un negozio e un privato ma tra due privati - quindi sulla carta sono io che gli "regalo" denaro.
    L'unica cosa sicura di paypal è che è tracciata e chi riceve non può dire che non gli sono arrivati i soldi ma sul fatto del rimborso puoi solo richiedere a chi hai mandato i soldi un rimborso (se questo è un truffatore..ciao ciao) e Paypal se ne lava le mani.
    quindi occhio a Paypal tra privati...è assolutamente paragonabile a una postepay come sicurezza.

    Edited by Raph69 - 13/12/2018, 14:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Bravo... bisogna stare sempre molto attenti!
    Però molte volte si concludono ottimi affari con persone oneste!
    (se vendete state attenti! Spedite esclusivamente allo stesso indirizzo che è riportato sul pagamento che vi è stato effettuato!)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie delle informazioni, ne farò tesoro!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,659
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    L'ho aggiunto nel primo messaggio ma per dargli massima visibilità lo ripeto:

    UN AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: non crediate che pagare con paypal metta al sicuro dall'essere gabbati, parlando con una persona che è stata raggirata dal soggetto in questione ho scoperto che se tu invii denaro a un "amico" via paypal loro non rispondono in caso di mancata consegna della merce perchè non è una transazione tra un negozio e un privato ma tra due privati - quindi sulla carta sono io che gli "regalo" denaro.
    L'unica cosa sicura di paypal è che è tracciata e chi riceve non può dire che non gli sono arrivati i soldi ma sul fatto del rimborso puoi solo richiedere a chi hai mandato i soldi un rimborso (se questo è un truffatore..ciao ciao) e Paypal se ne lava le mani.
    quindi occhio a Paypal tra privati...è assolutamente paragonabile a una postepay come sicurezza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hobie Pro Angler - Ocean Malibù two xl

    Group
    moderatori
    Posts
    2,840
    Location
    Follonica

    Status
    Offline
    Gentilmente mi spieghi come si fa a cercare un'immagine su google?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,659
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Ciao Encho, tu guardi il forum solo da telefonino i anche dal pc?

    Se guardi il forum dal pc e vai a vedere un messaggio privato dove c'è la foto che ti interessa, vai sopra la foto col mouse e clicchi il pulsante destro, ti si apre il menù a tendina e scegli "cerca l'immagine con google", ti darà una nuova finestra di google con i risultati della ricerca sulla foto comprensivi di link ai siti dove la foto è stata pubblicata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hobie Pro Angler - Ocean Malibù two xl

    Group
    moderatori
    Posts
    2,840
    Location
    Follonica

    Status
    Offline
    Ho provato a farlo, ma "cerca immagine con google" non mi compare sul menù a tendina. Funziona con tutti i browser?

    Ho fatto una prova su firefox non me lo propone, ma su chrome si
    Grazie mille
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    toscano d'adozione (Lucca)

    Status
    Offline
    Ciao
    interessante post.
    Io personalmente, tra privati al 99% faccio il ritiro a mano, ho anche fatto viaggi da 400km per prendere degli oggetti (ovviamente di un certo valore) solo un paio di volte mi è capitato di farmi spedire della merce (oggetti davvero particolari difficili da reperire con venditore in Sardegna) ma in contrassegno e ho ritirato il pacco dopo una prima ispezione esterna.
    In ogni caso ho sempre prima parlato a lungo al telefono con il venditore, in modo da capire bene con chi avevo a che fare.
    Certo la certezza non l'hai mai, ma se chiedi informazioni dettagliate sull'oggetto capisci se chi te lo sta vendendo sa di cosa si parla o meno.
    Forse mi sono perso qualche buon affare ma sicuramente mi sono evitato molte truffe.
    Ad ogni modo, su siti di vendita tra privati, solo ritiro a mano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,659
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Curiosone, tu hai avuto una volta il problema del Tirreno di mezzo, io ce l'ho ogni volta, anche perchè in Sardegna, per via della popolazione ridotta e quindi del ridotto bacino di appassionati, la ricerca di un usato è spesso difficile... col ritiro a mano ci farei dunque poco, per quello cerco di acquistare sui mercatini dei forum che frequento da utenti di vecchia data con innumerevoli messaggi (a volte non significa niente ma spesso indica che hai di fronte un appassionato come te e non un venditore seriale).

    Per il resto concordo quasi su tutto, tranne sul discorso contrassegno: io spesso e volentieri vendo oltre che comprare ma non accetto mai la richiesta di contrassegno perchè se mi capita il classico indeciso che prima dice manda e poi non paga, mi ritrovo con venti e passa euro in meno in tasca che sinceramente non mi va di regalare ai corrieri, lo facessi per lavoro sarebbe un rischio accettabile ma facendolo per diletto preferisco rinunciare alla vendita e aspettare un altro acquirente.
     
    Top
    .
8 replies since 12/12/2018, 23:56   155 views
  Share  
.