Mulinello per la pesca a scarroccio alle seppie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare un mulinelletto onesto per la pesca a scarroccio alle seppie su Aliexpress,
    Ma non vorrei fare da "pioniere" se qualcuno ha già fatto acquisti validi.

    Per cui fatevi avanti con qualche link (ammesso che qualcuno abbia già acquistato con soddisfazione )

    Grazie mille
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Perché per forza su alixespress?
    Io per la pesca semplice dal kk uso un onestissimo shimano ax 4000 fb, costa poco e non ha quasi cuscinetti per cui non ha parti che si ossidano e lo bloccano. Lo trovi a meno di venti euro e hai tre anni di garanzia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    litorale roma nord

    Status
    Offline
    concordo con Marpei... da noi con un fondale misto, spesso si attaccano anche i polpi... e con un 4000 shimano non si hanno problemi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ocean prowler 13 (giallo chiquita)

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    MONTEFIASCONE (VT)

    Status
    Offline
    Sono anche io dwlla stessa opinione soprattutto perchè ti arriverebbe tra un mese io uso in hyperloop da 3 anni mai avuti problemi pagato mi sembra 18 euro su pesca ľoccasione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    Member
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Prova un rotantino, se lo trovi. Io ho un abu 6500 con guidafilo che è uno spasso dal kayak. Hai un controllo maggiore dell'artificiale soprattutto in fase di discesa dell'esca.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ocean prowler 13 (giallo chiquita)

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    MONTEFIASCONE (VT)

    Status
    Offline
    Io ho un black max che uso in acqua dolce come si comporta con il sale? a me sembra reggere male anche ľacqua dolce😁
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pesco: zona Lazio e oltre. Kayak: outback

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Offline
    C'è anche la la serie katana della Shimano(quelli rossi),per le seppie uso il 1000 e il 2500, costano circa 25/35 euro e hanno due cuscinetti non muoiono mai ;)
    Ogni tanto li vende anche Decathlon...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Si diciamo che per questi utilizzi il basso numeri di cuscinetti è un vantaggio perché sono la prima cosa a cedere
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    crotone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ruro @ 25/10/2018, 07:11) 
    C'è anche la la serie katana della Shimano(quelli rossi),per le seppie uso il 1000 e il 2500, costano circa 25/35 euro e hanno due cuscinetti non muoiono mai ;)
    Ogni tanto li vende anche Decathlon...

    Anche io ho gli stessi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Salve, per esperienza personale ormai decennale di pulizie e riparazioni su mulinelli ( in particolare rotanti e da casting ) anche mulinelli di fascia bassa soprattutto da spinning se puliti e riempiti di grasso realmente buono, salt water al litio con PTFE, possono reggere tranquillamente :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le indicazioni,
    Soprattutto il discorso di preferire un mulinello con pochi cuscinetti, (tanto parliamo di seppie).
    A questo punto Aliexpress lo scarto per il rischio che un eventuale acquisto mi arrivi a stagione delle seppie finita, e mi oriento su un entrylevel decathlon, come quello attualmente in uso, arrivato ormai alla sua quarta stagione di pesca in kayak, e che correttamente pulito e lubrificato, ancora fa il suo dovere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    litorale roma nord

    Status
    Offline
    questo è un discorso che farà storcere il naso a molti... non parlo di mulinelli che hanno a che fare con pesci di taglia, o combattimenti estenuanti... ma di mulinelli che devono contrastare pesci sotto i 5 kg.... anni fa spendevo una fortuna su attrezzature da pesca, specialmente sui mulinelli... dopo 40 anni di esperienza posso dire , senza ombra di dubbio, che non vale la pena spendere cifre stratosferiche per un mulinello che si può deteriorare quanto uno che costa un decimo.... certo, ci sono marche , non faccio nomi ( shimano) che offrono una svariata scelta della stessa misura con prezzi da zero a mille, ma tutti con un buon rapporto qualità prezzo... esempio : compro un 4000 da 45 euro, lo uso un anno, due, forse tre... poi lo butto. ne compro uno da 1000 euro, a parte farci il fanatico, ho paura di bagnarlo, di sporcarlo di sabbia, ci spendo soldi per mandarlo in assistenza... finale .... sono schiavo del mulinello... ( umile parere di una voce fuori dal coro) :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordissimo, in kayak non vale la pena spendere cifre esagerate: troppo rischio di perdite, troppa esposizione all'acqua...

    Inoltre, meglio una manutenzione accorta che una troppo costosa qualità
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Vignola MO

    Status
    Offline
    Dico la mia..
    Ho iniziato da poco ad acquistare mulinelli di fascia medio-alta perché mi sono stancato di buttarli dopo una stagione o due mulinelli di fascia Inferiore.
    Le caratteristiche di fluidità nell'utilizzo sono veramente ottime e anche se non so quanto dureranno mi piacciono un sacco.
    C'è da dire però che io pesco esclusivamente a spinning e spesso con esche corposette... quindi lo stress a cui sono sottoposte le meccaniche è molto elevato.
    Penso che come con tutte le cose non ci sia mai una soluzione assoluta Ma che in relazione all'impiego che ne facciamo sia da valutare la tipologia di attrezzo
     
    Top
    .
13 replies since 22/10/2018, 13:25   318 views
  Share  
.