Nodi per collegare monofilo con monofilo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Prima di arrivare ai nodi, premetto che ho uno shimano tld 20 con in bobina 400 metri di lenza 0,70 e che vorrei provare ad insidiare ricciole di un certo peso. Avendo come lenza madre il monofilo, voi fareste una montatura con preterminale (20 metri ? di più?), girella e fluorocarbon (1 - 2 metri) o andreste subito sulla girella con il terminale in fluorocarbon? Venendo ai nodi, nel primo caso come colleghereste la lenza madre con il preterminale, sia nel caso che abbiano grossomodo lo stesso diametro o che l'abbiamo sensibilmente diverso? Trainante e ferrante circle.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Vai direttamente di girella e terminalino da 50 cm (fluoro o nylon come preferisci) salvo non prevedi di innescare barracuda oltre il metro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Grazie Marpei... no, barracuda di un metro no... non mi entrano nel kayak :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    Member
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marpei @ 4/9/2018, 10:45) 
    Vai direttamente di girella e terminalino da 50 cm (fluoro o nylon come preferisci) salvo non prevedi di innescare barracuda oltre il metro.

    Anche io farei la stessa cosa, direttamente terminale in fluorocarbon.
    Per i nodi se devi congiungere due monofilo dello stesso diametro nodo di sangue, se devi congiungere due monofilo con diametro molto differente albright knot.

    CITAZIONE (paolopasquini @ 4/9/2018, 14:47) 
    Grazie Marpei... no, barracuda di un metro no... non mi entrano nel kayak :rolleyes:

    Usa il tubo live well per i barracuda da un metro, uno ci va sicuramente :D :D :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Grazie Beachwalker.
    Già m'immagino la scena... io sul kayak, il barracuda in una mano, il tubo nell'altra e... forza che lo spingo dentro... bellissimo :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Scusate, mi inserisco nella discussione per avere un ulteriore chiarimento:

    e se come lenza madre utilizzo un trecciato?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    Member
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robysw @ 5/9/2018, 10:29) 
    Scusate, mi inserisco nella discussione per avere un ulteriore chiarimento:

    e se come lenza madre utilizzo un trecciato?

    Questa diciamo che da una decina di anni a questa parte è la configurazione che solitamente utilizziamo tutti. Poi chiaramente devi mettere un pre terminale in nylon. Paolo invece voleva ritornare all'antico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Grazie beachwalker per aver risolto questo mio dubbio ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Beh... Beachwalker, giovane non sono, vado per i 59... però antico... dai... :D :P
    Comunque la verità è che il tld 20 shimano fu imbobinato con lenza di qualità un paio di anni fa da uno che faceva solo drifting al tonno e non ammetteva deviazioni dalla religione "nylon". Da allora il tld è entrato nella sua scatola e non è più uscito. Ora è vero che le lenze invecchiano ma questa non ha neppure mai visto non solo l'acqua, ma neppure il sole e, francamente, buttare via 400 metri di lenza senza averla neppure sverginata non mi sembra una grande furbata. Fra l'altro intendo usarlo per una pesca che farò prevalentemente a scarroccio o in traina lenta con ami circle che non devo ferrare, percui dei fattori come resistenza in acqua e inerzia elastica me ne posso abbastanza disinteressare.
    In ogni caso per traina su lampuga e dentice, scansando serra e barracuda, visto le pezzature che mi posso aspettare uso un'altra canna con montatura "moderna" :)
    Ovviamente tutto questo l'ho pensato confidando che fra quello che ci metto io come tecnica e quello che riesco a discriminare sull'eco mi sia possibile "tenere ricciole e tonni da una parte e lampughe, dentici, serra, barracuda dall'altra".... sempre che ci siano gli uni e gli altri...
    Verso novembre saprò dire se è stato un libro dei sogni o qualcosa di vero c'è stato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    Member
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Certo buttare via 400 metri di 0.70 nuovo di pacca è un peccato, soprattutto per l'uso che ne devi fare non ha senso.
     
    Top
    .
9 replies since 3/9/2018, 23:27   192 views
  Share  
.