UN PO' DI CONSIGLI

.. ad un neofita dei kayak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come dicevo nella presentazione mi è stato regalato un kayak vecchio: è un kayak chiuso, lungo poco più di 4 metri, bianco senza alcuna indicazione di marca/modello, in plastica (credo polielene ad alta densità). Ha il seggiolino interno ma non pareva dotato di nessun attrezzo di chiusura tra struttura e utilizzatore.
    Ho provato ad entrarvi ma mi sembra piccolo, poco male perchè è inevitabilmente dedicato ai figlioli.
    Ho qualche domanda da porre.
    1 purtroppo spostandolo e maneggiandolo si formano delle crepe molto facilmente, è possibile che il materiale si sia vetrificato rendendolo molto fragile?
    2 effettivamente portebbe essere un modello per bambini, o sono io che mi aspettavo di entrarvi troppo facilmente?
    3 ho riparato le crepe con piastre di alluminio rivettare e colla a caldo per irrobustire e sigillarele. Per ora le riparazioni reggono (varato domenica scorsa), ma poi faccio bene ad utilizzare la plastica dei taglieri alimentari squagliata, tipo quelli bianchi del macellaio e quelli di ikea?

    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io mio figlio su un kk che si crepa come lo sposti non ce lo farei salire manco morto...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marpei @ 27/7/2017, 14:04) 
    Io mio figlio su un kk che si crepa come lo sposti non ce lo farei salire manco morto...

    !!!!!


    Magari con il tempo si è rovinato il materiale....
    inoltre è un Sit Into, abbastanza pericoloso se non si conosce la tecnica di risalita, e poco pratico per la pesca.

    Fai moolta attenzione, e se il "gioco" piace, ti consiglio di comprarne uno Sit on Top (come abbiamo al 99% noi) .
    Ce ne sono per tutte le esigenze e per tutte le tasche

    (Entrambi quelli che possiedo e che vedi in firma costano nuovi meno di 500 Euro )
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si, immaginavo che l'eventuale ribaltamento potesse essere un po' pericoloso. Infatti la navigazione è limitato ad acque basse al mare. Tanto per impratichirsi e verificare se la cosa piace (i ragazzini prima ti fanno spendere e poi ti dicono che non gli piace). Se la cosa prende il via gli prenderò presto un Sit on Top con cui "predere il largo".
    La pesca per ora a lui non interessa è solo interessato a gironzolare qua e la.

    Ma è possibile che sia un KK per soli ragazzi?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    RTM Rytmo Angler

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    da Sestri Levante a Montalcino

    Status
    Offline
    Ciao Guido. Quanti anni ha tuo figlio? Magari visto il fascino che ti sta prendendo ti conviene fare una scelta che valga per entrambi (lui per la giratina, tu per cominciare a pescare) e fare un piccolo investimento.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    RTM Rytmo Angler

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    da Sestri Levante a Montalcino

    Status
    Offline
    Tipo: mio figlio ha 11 anni e con il mio Alboràn le sue giratine se le fa :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Diamium: esattamente 11, come per te; ma ne ho un altro di 8 che scalpita per salire a bordo.
    Però continuo a chiedermi se ho un KK da bambino o io ho le chiappe grosse!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Ciao Guido, ascolta i consigli dei ragazzi e fa fare la meritata fine a quel plasticone. Probabilmente sarà stato rimessato al sole cocente tutto l'anno e il risultato non è positivo. Mi pare strano non ti sia rimasto qualche pezzo in mano durante gli spostamenti. Purtroppo il polietilene non è come la resina ( indistruttibile e perfettamente riparabile).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    RTM Rytmo Angler

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    da Sestri Levante a Montalcino

    Status
    Offline
    Ne devi mettere d'accordo molte di esigenze! Per i ragazzi spendendo il giusto puoi optare anche sui modelli gonfiabili della Sevylor però per te per pescare diventa complicato. Posta una foto del kk che ti hanno regalato e prendi un po' di misure
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la misura del kayak, che sia adatto a bambini o per grandi, non si può rispondere facilmente.
    In primo luogo la lunghezza totale del kk non ci dice se è per bambini o per adulti. Infatti anche solo pensando ai kk "per adulti" ce ne sono modelli diversi, adatti a usi diversi per esempio da discesa, da acque bianche, da mare etc... e tutti hanno lunghezze e larghezze diverse.
    Inoltre, se solo consideriamo o kayak da mare (i sit-in) ne vengono prodotti una grande varietà di modelli, di misure diverse, per adattarsi a utilizzatori più o meno alti, robusti, pesanti etc... In fondo il kayak sit-in va scelto quasi come un vestito, principalmente in base alla propria taglia e alla dimensione del pozzetto (cioè il "buco" per entrare).
    Quindi è certamente possibile che il tuo kayak non vada bene per te.
    Detto questo, ci sono anche stili e preferenze personali per cui alcuni paddlers preferiscono pozzetti molto larghi e comodi, lunghi ed ovali mentre altri preferiscono i pozzetti "oceanici" che sono aperture quasi tonde poco più grandi del giro vita !
    Mi fermo qui. Comunque sia anche io concordo con quanto ti hanno già detto: se il kayak si spacca solo a toccarlo non vale la pena perderci tempo. La plastica invecchia, ha una sua durata e poi non c'è più niente da fare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora. Il pargolo sta pagaiandi ma il k non va mai dritto. Anche io ho provato e succede la stessa cosa. Quando prende la piega a dx o sx... fai prima a fargli fare 360°. Quando l'ho ricevuto in regalo ho gettato una strana sacca con un tubo che era nella parte anteriore dietro i poggiapiedi. Era troppo zozza e non ho riflettuto se fosse funzionale alla navigazione. Ora mi è sorto il dubbio che manca quella cosa strana. Non ridete ma sono completamente digiuno di kayak. Più tardi posto una foto del natante ubriaco.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    La sacca dovrebbe essere l'anti affondamento che si infila all'interno e si gonfia in caso di imbarcamento acqua ma dovrebbero essere due; una anteriore e una posteriore e comunque non influisce sulla navigazione. L'unico dubbio che mi sorge è che sia prettamente da acque interne. Se ti è possibile metti qualche foto comprensiva di chiglia e vedremo il da farsi. Ti basta un po di manualità e una sedia da giardino, di quelle bianche in plastica. Poi ti spiegherò 😁😁😁😁
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hobie Pro Angler - Ocean Malibù two xl

    Group
    moderatori
    Posts
    2,840
    Location
    Follonica

    Status
    Offline
    Un kayak che si rompe a toccarlo è da buttare
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    81

    Status
    Offline
    Forse la "strana sacca con un tubo" era una sacca di galleggiamento. Serve per rendere maggiormente galleggiabile il kayak in kaso di allagamento interno. Non ha nulla a che fare con la capacita' di direzione. Le prime volte che andavo con un kayak sit in succedeva anche a mer di andare a "banana" e davo la colpa al kayak che me lo avessero venduto storto... :D :D :D :D Pero' hanno ragione, se è fragile buttalo, io non ci penserei nemmeno a salirci, per sicurezza.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Avere qualche litro di acqua imbarcata può essere la causa di questo andamento a banana?
     
    Top
    .
17 replies since 27/7/2017, 12:57   424 views
  Share  
.