Dubbio ribaltamento e attrezzatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zangalex
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sono nuovo nel forum ho acquistato un tahe marine Aqua moon solo che ancora non l ho provato. Come attrezzatura ho solo 2 canne da spinning una g loomis glx 843 e un airrus bora da 2oz. Volevo sapere se vanno bene per fare un po di trainetta e poi dato che ci tengo molto alle cane (le tratto come dei figli 😂) in caso ipotetico di ribaltamento si possono spezzare? Ringrazio anticipatamente per le risposte, mi farebbe piacere anche sapere se qualcuno conosce il mio kayak( se è affidabile o meno). Scusatemi nel caso in cui ho sbagliato la sezione del post
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In caso di ribaltamento in poco fondale ( situazione tipica: rientro con onda frangente, scuffi in mezzo metro d'acqua) é molto facile spezzare le canne riposte nel portacanna.
    Il consiglio é di fermarsi prima e riporre le canne in posizione orizxontale ( se li hai potresti usare i fermapagaia...) e poi effettuare l'atterraggio

    Mi sto sempre piu convincendo che le canne ideali da kayak siano telescopiche ( in questo caso basterebbe chiuderle)
     
    Top
    .
  3. zangalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GuiTTo @ 22/2/2017, 23:27) 
    Mi sto sempre piu convincendo che le canne ideali da kayak siano telescopiche ( in questo caso basterebbe chiuderle)

    Sono un scettico sulle telescopiche, usare una canna telescopica per fare spinning per me è un eresia!! Comunque grazie per il consiglio di usare il porta pagaia, farò così!!👍 ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    io in tutte le mie scuffiate mai spezzata una canna. il vero problema sono i mulinelli che si riempiono di sabbia. se ho il dubbio di scuffia al rientro con onda li smonto e metto dentro il kk
     
    Top
    .
  5. zangalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marpei @ 23/2/2017, 11:15) 
    se ho il dubbio di scuffia al rientro con onda li smonto e metto dentro il kk

    Grazie per il consiglio!! Mentre per le canne che ho, posso adattarle per la traina?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    se per traina intendi di superficie con gli artificiali o col vivo per serra si.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,624

    Status
    Offline
    Quando il kayak si ribalta vicino riva in poca acqua (stragrande maggiranza dei casi) se la canna è in verticale nel portacanna ci sono altissime probabilità di romperla.... nei i rientri con onda a rischio scuffia è consigliabile fare come ha suggerito guitto, assicurando le canne lateralmente al kayak nei lacci ferma pagaia oppure in altri modi sulla coperta. Aggiungo che è consigliabile togliere i mulinelli ed ingavonarli, oppure ripararli in una sacca stagna.

    Per le scuffiata a largo non perdi tutto ciò che è assicurato/legato al kayak.
     
    Top
    .
  8. zangalex
     
    .

    User deleted


    Ok tutto molto chiaro!! Grazie mille a tutti!! Alfredo mentre per la mia attrezzatura, kayak compreso, che ne pensi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,624

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zangalex @ 23/2/2017, 19:24) 
    Ok tutto molto chiaro!! Grazie mille a tutti!! Alfredo mentre per la mia attrezzatura, kayak compreso, che ne pensi?

    Il kayak è un po' corto per il mare, ma se l'intenzione è di fare spinning sotto costa e uscite un po' più fuori con molta attenzione ai cambi di condizioni meteo può andare bene. Per la trainetta invece non è molto appropriato visto che per via delle sue dimensioni risulterà un po' lento, quindi maggior fatica per mantenere l'andatura. Ma alla fine seppure con qualche limite troverai la tua dimensione e ti divertirai comunque. Le canne vanno sicuramente bene per una trainetta leggera e spinning
     
    Top
    .
  10. zangalex
     
    .

    User deleted


    Ok perfetto, le mie intenzioni sono appunto fare spinning e poi negli spostamenti di spot calare le canne e fare un Po di Trainetta.. Non posso intraprendere una traina più seria dato che non ho l eco, quindi preferisco fare poche cose ma fatte bene..
     
    Top
    .
  11. josple
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zangalex @ 22/2/2017, 13:58) 
    Ciao ragazzi sono nuovo nel forum ho acquistato un tahe marine Aqua moon solo che ancora non l ho provato.

    Ciao zangalex! Sto per comprare un kayak ed ero indeciso tra un dentex II o il tahe marine Aqua moon proprio come il tuo. Non sono ben apprezzare le differenze tra i kayak dello stesso segmento tuttavia per il numero di uscite che riuscirei a fare durante l'anno e il tipo di pesca (spinning sottocosta e trainetta tra gli spot come ben dicevi tu) credo che non ci siano grandi differenze.
    Ti volevo chiedere come ti trovi con questo kayak, se sei soddisfatto o faresti altri acquisti tornando indietro e se non sono indiscreto il prezzo che lo hai pagato perché in rete non riesco a trovare granché.
    Grazie!
     
    Top
    .
10 replies since 22/2/2017, 13:58   762 views
  Share  
.