KFI, una passione, un orgoglio, il bravo Catta82.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Questo topic lo scrivo perché sono orgoglioso di essere parte di KFI, perché solo qui leggo storie incredibili, perché solo qui vedo foto di catture da lasciare senza fiato, perché solo qui ci sono delle persone che meritano tutta la mia ammirazione, e non mi riferisco solo alle loro capacità alieutiche …

    Il “caso Catta” andrebbe insegnato nelle scuole.
    No, non ai corsi di pesca, dico proprio nelle scuole, quelle dell’obbligo … soprattutto nelle primarie, dove si dovrebbero formare le giovani menti che invece sempre più sono dirottate verso una terribile omologazione fatta di consumismo esasperato, di mete raggiungibili con un sol passo, perché tanto stanno lì su uno scaffale, reale o virtuale, per raggiungere le quali bastano i soldini di papà … segue godimento forse intenso ma certamente breve, perché dopo sei mesi quell’oggetto è già vecchio, e via verso una nuova medesima meta fittizia …

    Non so se ve ne siete accorti, ma stiamo assistendo alla riduzione lenta e progressiva degli hobbies e delle passioni, quelle vere, quelle che vanno coltivate con pazienza e dedizione per vederle crescere, ma che alla fine sono in grado di regalarti momenti di vera felicità e la spinta a fare sempre meglio.
    Una su tutte penso alla fotografia, mia passione mai sopita. Mai come oggi si sono scattate fotografie, miliardi di foto ogni giorno destinate però ad avere una effimera vita, cancellate dopo un invio su Whatsapp o perse tra migliaia di altre inclassificate su un disordinato hard disk o altra periferica di archiviazione. Ma gli appassionati di fotografia sono invece in netto calo rispetto al passato, al bellissimo passato fatto di pellicole e camere oscure tutto sommato recente ma che ci sembra già lontano secoli … lo dico con il rammarico di appassionato che solamente quest’anno è passato al digitale (almeno per il colore …), rendendosi conto che poi l’analogico era molto più semplice, almeno rispetto al digitale portato avanti ed approfondito come si deve, non certo al frettoloso “click and go”.

    Bene, in questo contesto trovo che quello che fa Enrico, coltivando la sua grande passione per il kayak fishing alzandosi alle due di notte, macinando chilometri tra Torino e la Liguria, preparando meticolosamente ogni dettaglio, facendo tesoro di ogni sua uscita mettendo tasselli sempre più piccoli al suo spot, sarebbe davvero di grandissimo insegnamento per chi non sa più cosa significhi riversare ogni propria energia in qualcosa in cui si crede davvero, per inseguire una meta che all’inizio può apparire impossibile da raggiungere, ma che con costanza, impegno, perseveranza, sacrificio e tantissimi insuccessi collezionati lungo il percorso, si trasforma magicamente in realtà.

    Ok, qualcuno può obiettare che la pesca è solo un hobby, è solo divertimento, d’accordo … magari se ne può fare beatamente a meno, i tempi cambiano e le tante meraviglie dell’elettronica possono tranquillamente surrogare quanto sopra.
    Invece no, in primis perché la soddisfazione che si riceve da qualcosa che si è sudata è ben altra cosa, e soprattutto perché il metodo vale per tutto nella vita, anche per le cose “serie”, come studio, lavoro, famiglia. Sono totalmente convinto che ognuno sia l’unico responsabile del proprio destino, e che la “sorte” o “gli altri” siano solo alibi con i quali cerchiamo di nascondere a noi stessi i nostri limiti, fermo restando che è evidentemente nella libertà dei singoli il decidere dove fermarsi, purchè questo accada nella piena consapevolezza e senza attribuirne le colpe ad altri.

    Che bella cosa KFI … :)
    Grazie Enrico per aver condiviso con noi le tue splendide esperienze! ;)

    P.S. Già tempo fa avevo in mente di dire alcune delle cose che ho scritto oggi, osservando dal vivo le incredibili carriere alieutiche realizzate dagli amici di Calabria, Alfredo e Pierluigi in testa a tutti.
    Il racconto di Catta, con le sveglie alle due ed i calamari alle quattro di notte, mi hanno però fatto scattare definitivamente la molla.

    P.P.S. Alfredo, lo so che ora mi vuoi dire che io scrivo delle passioni e poi non pesco una cippa :lol: … lo so, ma proprio perché non ho mai veramente profuso l’impegno di tanti altri; di questo però sono ben cosciente, e non oserei mai parlare di fortuna e di sfortuna; sono fermamente convinto che i colpi di culo possono rappresentare al massimo l’1% delle catture, ma il 99% restante è tutto capacità, costanza e determinazione!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Torvaianica (sud Roma)

    Status
    Offline
    Min..zica, ti sei ingrifato proprio!!! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tosco 65 - Hobie Outback

    Group
    Member
    Posts
    1,193
    Location
    Marina di Carrara - Grosseto

    Status
    Offline
    Parole stupende e meritate per tutti quelli che come Enrico (Chatta82), uniscono in una passione il loro stile di vita, condividendo le loro esperienze di catture e di tecnica.
    E' gia' qualche anno che faccio parte di questo grande gruppo e devo dirvi la verità.........????? Ne sono proprio felice...!!! Sono uscito recentemente con Enrico sparandomi per un giorno di pesca quasi 700 km tra andata e ritorno, è stata un'esperienza da ricordare, non tanto per la cattura ma per i preparativi meticolosi del giorno prima riguardanti l'attrezzatura. le tecniche e soprattutto il briefing con tanto di piano studiato a tavolino con le carte nautiche al computer. Molto spesso come lui faccio uscite solitarie, devo dire che in compagnia è molto meglio si scherza si ride molto e condividere una cattura in tempo reale sia da protagonista (meglio) che come spettatore è veramente esaltante. Fortunatamente con i mezzi di oggi tra videocamere, smarthphone, il mega galattico nostro forum e perche' no wathsapp e facebook anche quando sono solo materialmente non mi pesa affatto.

    Grazie KFI per tutti i fantastici personaggi che porti in grembo.......!!!!!! ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  4. Catta82
     
    .

    User deleted


    Grazie Stefano sono onorato del fatto che tu prenda il mio caso come esempio in un discorso come questo, però non so se sia una cosa che si può "costruire" in età adulta. Io già a 5-6 anni ero già spacciato, guardavo Sampei invece di Mazinga e fondevo le vhs su cui mio padre mi registrava Fish-Eye... era solo una questione di tempo per trovare la mia strada e ora che ce l'ho è insostituibile.
    Qualche mese fa un amico mi disse "tu non ti rendi conto di quanto sei fortunato ad avere una vera passione, vorrei anche io quell'entusiasmo per qualcosa"
    Beh un lungo tratto di questo percorso lo sto facendo virtualmente con KFI e anche di persona con alcuni di voi, percui grazie 😀
    Poi io sono un po' grande per i poster in cameretta, ma se li avessi non sarebbero di Del Piero e Totti, ma del Poma di Alfredo e Pierluigi😂😂

    CITAZIONE (Tosco65 @ 3/12/2015, 15:22) 
    Parole stupende e meritate per tutti quelli che come Enrico (Chatta82), uniscono in una passione il loro stile di vita, condividendo le loro esperienze di catture e di tecnica.
    E' gia' qualche anno che faccio parte di questo grande gruppo e devo dirvi la verità.........????? Ne sono proprio felice...!!! Sono uscito recentemente con Enrico sparandomi per un giorno di pesca quasi 700 km tra andata e ritorno, è stata un'esperienza da ricordare, non tanto per la cattura ma per i preparativi meticolosi del giorno prima riguardanti l'attrezzatura. le tecniche e soprattutto il briefing con tanto di piano studiato a tavolino con le carte nautiche al computer. Molto spesso come lui faccio uscite solitarie, devo dire che in compagnia è molto meglio si scherza si ride molto e condividere una cattura in tempo reale sia da protagonista (meglio) che come spettatore è veramente esaltante. Fortunatamente con i mezzi di oggi tra videocamere, smarthphone, il mega galattico nostro forum e perche' no wathsapp e facebook anche quando sono solo materialmente non mi pesa affatto.

    Grazie KFI per tutti i fantastici personaggi che porti in grembo.......!!!!!! ;) ;) ;)

    Grande Luca, giornata da incorniciare quella... Avessi preso qualcosa anche io 😭😭😭😭
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hobie Outback

    Group
    Member
    Posts
    808
    Location
    Roma EUR----Ostia beach

    Status
    Offline
    Condivido pienamente tutto Gatto,,e grazie sempre per tutto quello che fai anche su forum ,,verissimo esempio Catta è da incorniciare,,ottimo il tuo fiuto X questo topic ,come sempre azzeccatissimo,,Catta vorrei conoscerlo un giorno di persona come ho conosciuto voi ,persone fantastiche,,confermo la grande professionalità e dedizione del buon Tosco (ecco di voi tutti vorrei proporre le figurine Panini così da attaccarle sul mio kayak a mo si santino))così da contemplare ad ogni mia uscitina :woot: :woot: :woot: per me un'onore far parte di KFI j :wub:
     
    Top
    .
  6. giggi3
     
    .

    User deleted


    Grande Gatto bellissime parole e tutto al posto giusto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,489
    Location
    Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

    Status
    Offline
    Che dire grande tutti ma grazie a kayakfiscingitalia che mette insieme degli sconsiderati che si divertono sopra a delle banane di plastica :)
     
    Top
    .
  8. gualt58
     
    .

    User deleted


    ragazzi, questa è la vera e giusta atmosfera del kayakfishing e di KFI!!! Grazie a Gatto per esserti emozionato ed averlo scritto così bene, quando hai letto il racconto di Catta.
    Catta, come ti capisco!! Malato dall'età di 5 anni o prima. Io mi sedevo quando ancora non sapevo nuotare, a cavalcioni della prua della barchetta a remi che fittava mio padre e guardavo solo e sempre sott'acqua. Questo in costiera amlfitana e vi assicuro che 50 anni fa, dalla barca, si vedevano i pesci sui fondali anche di 15 metri. Malattie pienamente condivise!!!!
     
    Top
    .
  9. husky13
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capitano64 @ 3/12/2015, 19:45) 
    Che dire grande tutti ma grazie a kayakfiscingitalia che mette insieme degli sconsiderati che si divertono sopra a delle banane di plastica :)

    :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Per comprare un kayak da pesca.... bisognerebbe pagare solo 30 euro di Ticket!!!!
    Dovrebbe passarlo la mutua.
    :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  11. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Condivido , questa è una passione ancestrale che c'è dentro alcuni di noi, pescatori o cacciatori, come migliaia di anni fa.
    Anch'io da piccolissimo mi alzavo alle 5 del mattino per andare con la mia " Graziella " una pesante canna fissa ed un secchiello con la pastura sulle rive del mio Magra a pesca di cefali ....Sampei ? :unsure: ...lo guardo ancora adesso è mi emoziona come 45 anni fa. Grande Catta..bravo Stefano che sei il cuore pulsante della nostra associazione. Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  12. Baco
     
    .

    User deleted


    Mi associo con piacere a quanto scritto e descritto da tutti. E' veramente un onore far parte di KFI ed è un immenso piacere quando riesco ad andare a pesca insieme ad ognuno di voi. Le mie grandi passioni, la vela, la pesca e il mare sono per me qualcosa di fantastico.
    Un salutone a tutti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pesco: zona Lazio e oltre. Kayak: outback

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Offline
    Ma che bello sport che facciamo, adesso sono in acqua, con l'amico giggi e il figlio Lorenzo,dopo essere riuscito a preparare tutto ieri sera dopo una giornata di lavoro,portato figlio a scuola e ora in acqua,solo con la passione si possono fare queste cose.ops scusate si è piegata la canna.... Bella seppia ;) :D

    Edited by Ruro - 4/12/2015, 12:27
     
    Top
    .
  14. gualt58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ruro @ 4/12/2015, 12:08) 
    Ma che bello sport che facciamo, adesso sono in acqua, con l'amico giggi e il figlio Lorenzo,dopo essere riuscito a preparare tutto ieri sera dopo una giornata di lavoro,portato figlio a scuola e ora in acqua,solo con la passione si possono fare queste cose.ops scusate si è piegata la canna.... Bella seppia ;) :D

    grande ruro kayakangler online :D
     
    Top
    .
  15. husky13
     
    .

    User deleted


    ruro, lasciala ..è piccola! :lol: :rolleyes:
     
    Top
    .
17 replies since 3/12/2015, 14:11   597 views
  Share  
.