A che velocità andate coi vostri kayak?

Simil-sondaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questo post si rivolge chiaramente per chi ha un gps, integrato o meno nell'ecoscandaglio, e può qundi leggere la velocità con precisione.

    Le condizioni sono di mare tranquillo e assenza di vento (al limite brezza leggera ininfluente), sappiamo tutti che con l'onda la velocità ne risente...

    Io ho un RTM Quatro angler, e (in solitaria) raggiungo e tengo per poco tempo i 3,7 Nodi, mentre come velocità di crociera più comoda sto sui 2,8-3 nodi, utilizzo una pagaia economica della Bic e peso 95 kg.

    Chi ha un Hobie é assolutamente il benvenuto eh, cosí come chi sfrutta la vela o altre diavolerie, vale tutto.
    Magari condite con qualche particolare il vostro numero.

    Ho dato un occhio alle precedenti discussioni, non mi pare che ci fosse qualcosa di simile, quanto meno non recentemente, spero che rispondiate in tanti!

    Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  2. Catta82
     
    .

    User deleted


    crociera sui 3-3,5... a 5 nodi spingendo si arriva ma non mi ci sono mai messo e non ho mai provato col kayak nudo (hobie)
     
    Top
    .
  3. Er Mugen
     
    .

    User deleted


    Io crociera sui 6 km/h, che dovrebbero essere 3,3 nodi, mentre il massimo, non ricordo in che condizioni, è 9 km/h, cioè 5 nodi tondi, tenuti per un paio di minuti e poi morto :lol: Con il mio RTM Tempo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Catta82 @ 21/11/2015, 19:41) 
    crociera sui 3-3,5... a 5 nodi spingendo si arriva ma non mi ci sono mai messo e non ho mai provato col kayak nudo (hobie)

    Ma un Hobie a pedali?
    Strano sapevo che potevano andare anche molto più veloce i pedalatori...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SerrainKayak @ 21/11/2015, 23:40) 
    Ma un Hobie a pedali?
    Strano sapevo che potevano andare anche molto più veloce i pedalatori...

    È un mito da sfatare la pagaia è molto più performante dei pedali in termini di velocità assoluta.io ho usato questi kk:
    Sily samblas è ci facevo 3kn sia di crociera che di velocità massima.
    Ok cabo la crociera era intorno ai 4,5 kn e sono arrivato a superare i 6kn in sprint.
    Col revo e le turbo tenevo i 3,5 kn in scioltezza e ora che ho l'oasis faccio un pelo meno e in sprint sono arrivato a 5,5. Ho sempre usato pagaie economiche con una buona tecnica e una pagaia performante cala la fatica e aumentano le performance.
     
    Top
    .
  6. Catta82
     
    .

    User deleted


    Per crociera intendo una velocità che posso tenere per mezza giornata, guarda che a 3,5 ti stai facendo già una bella pedalata.
     
    Top
    .
  7. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Io col mio Riot Escape da 12' non è uno scafo molto marino con mare calmo posso tenere 2.5 nodi senza particolari sforzi, di massima posso raggiungere 3.5. Molto influisce la performance dello scafo, oltre una certa velocità sembra non andare. Anche la pagaia ha la sua parte ho notato un abisso tra una super economica e la Gala Sport in carbonio in termini di leggerezza e quindi meno fatica sia come spinta.
     
    Top
    .
  8. Er Mugen
     
    .

    User deleted


    Io approfitto per chiedere una cosa allora senza aprire un topic apposta, essendo una domanda che mi frulla in testa da un po'.

    Ma il timone oltre che aumentare la direzionalità, mi aumenta leggermente pure la velocità di crociera, prevenendo le "sbandate"?
     
    Top
    .
  9. matheolo
     
    .

    User deleted


    dati da ultima uscita : kayak - - prowler elite 4.5 - velocità max 5,3 kn - velocità crociera 3,2 knot - in 8,9 nm percorse.

    pagaia : werner camano

    er mugen , il timone ti rallenta. se il mare è calmo/poca corrente non lo uso.
     
    Top
    .
  10. Catta82
     
    .

    User deleted


    devo rivedere un po' i dati che ho messo, in effetti mi ero tenuto basso. Questi sono i dati delle ultime uscite. In mezzo c'è paecchia traina col vivo che abbassa la media e i 5.7 sono ottenuti senza fare particolari sprint
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Catta82 @ 22/11/2015, 12:29) 
    devo rivedere un po' i dati che ho messo, in effetti mi ero tenuto basso. Questi sono i dati delle ultime uscite. In mezzo c'è paecchia traina col vivo che abbassa la media e i 5.7 sono ottenuti senza fare particolari sprint
    (IMG:http://i68.tinypic.com/ap9xrd.jpg)

    Esticazzi direi :lol:

    Interessanti anche le performances del prowler elite, che non a caso é (credo) uno degli scafi più filanti a pagaia

    Forza, altri numeri ragazzi, che la cosa si fa interessante!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,464
    Location
    Costa Maremmana

    Status
    Offline
    Confermo i 3,2 tenuti comodamente dal 4.5 elite, quindi per una mezza giornata alla portata di chiunque con buona tecnica di pagaiata. Dopo che ho iniziato ad uscire con il Revo 13 Hobie, devo dire che non c'è molta differenza nella velocità di crociera se non di un mezzo nodo... in quella di punta è un pochino più marcata ma soprattutto, lavorando di gambe la "tieni" un pò di più! Sperimentato a correre dietro alle mangianze ;)
     
    Top
    .
  13. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Velocità dello scafo Hobie Outback ? Ghost tu che lo possiedi cosa ci confermi ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Armando1964 @ 24/11/2015, 07:42) 
    Velocità dello scafo Hobie Outback ? Ghost tu che lo possiedi cosa ci confermi ?

    Misurata col gps del telefono intorno ai 2,5 nodi con pinne corte, andatura costante, senza forrzare troppo per tenere tranquillamente oltre 5/6 ore di pesca.
    Per andare a 3 nodi o poco più, bisogna aumentare la frequenza della pedalata e lo sforzo aumenta. Andare a 4 e oltre è una bella fatica, si può fare per sprint brevi, magari con un buon allenamento è un'andatura che si può tenere, credo però che si vada a solecitare parecchio il sistema Mirage drive.
    Tra pinne corte e pinne turbo la differenza in velocità è minima, a parer mio sull'outback non giustifica lo sforzo maggiore necessario.
    Nelle uscite con Marco, lui con l'oasis, teniamo la stessa velocità, almeno a mare piatto, a mare mosso il suo scafo è un'altra cosa, devo rallentare per non imbarcare ondate a raffica, l'oasis va sempre, è una barca :lol: .
    Per le uscite che faccio, comunque sempre 10/15 km, con pinne corte, mi accontento dei 2 nodi circa negli spostamenti (variabile da 2 a 3) e 1 o poco meno in traina. Nessuno stress e 5/7 ore di pesca senza nessun problema.
     
    Top
    .
  15. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Grazie Lubarrax, vedo che c'è molta differenza sulla velocità massima ottenibile a confronto con il Revo13, vedi dati riportati dal Catta. Sentiamo anche altri utilizzatori...grazie Lubarrax :)
     
    Top
    .
50 replies since 21/11/2015, 17:42   6875 views
  Share  
.