Giunzione treccia/monofilo

Non posso permettermi di perdere altri pescioni così ..... !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    A giugno ho perso un probabile cernione. Sabato scorso una grossa leccia infuriata che avevo anche ben allamato dopo che aveva ingollato tre etti di sugarello concentrati in un unico pesce! :angry: :angry: :angry:
    Ora basta, ho provato con amare esperienze dirette che il Toni Pena va buttato nel cesso, e che devo cambiare una volta per tutte il sistema di giunzione fra treccia e monofilo! :cry: :cry:

    Anche se oramai mi sono fatto un'idea già abbastanza precisa, chiedo comunque ai grandi del forum, anche a beneficio di tutti gli altri che hanno gli stessi dubbi. Quali i migliori nodi di giunzione?

    Mi sembra di aver capito che per la traina, specie col vivo, con fili di diametri abbastanza differenti fra loro (treccia 0.23-0.28 e mono 0.50-0.60) la scelta più comune e a quanto pare affidabile sia il nodo FG. Tutti d'accordo su questo o si possono fare altre scelte? L'Albright ad esempio?

    Nel caso invece di fili più sottili ed uniformi, tipo braid 0.15-0.20 e mono 0.30? Sempre FG o può andar bene o addirittura meglio un UNI to UNI come suggeritomi dal buon Skru?

    Attendo con ansia i vostri consigli, pendo dalle vostre labbra! Non ero mai andato così vicino a grandi catture e vederle sfumare così non mi è proprio andato giù, devo mettervi assolutamente riparo.
    Intanto stasera mi metto in poltrona, matassa di vecchio braid dismesso, nylon .... e comincio ad esercitarmi con l'FG! :woot:
     
    Top
    .
  2. mathyaker
     
    .

    User deleted


    gatto, intanto inizia a farti un mulo con la frizione a leva bye1


    p.s.: mi dici in mp dove era la lecciona? :D :P
     
    Top
    .
  3. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mathyaker @ 30/7/2014, 16:07) 
    gatto, intanto inizia a farti un mulo con la frizione a leva bye1

    Centra poco la leva, avevo gestito bene il tutto, lo avevo in canna .... se si rompe il nodo!!! :cry: :cry: :cry:

    CITAZIONE (mathyaker @ 30/7/2014, 16:07) 
    p.s.: mi dici in mp dove era la lecciona? :D :P

    NO! :D :D :D

    (te lo dico al telefono!) :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    859
    Location
    Ferrara state

    Status
    Offline
    Ci sono attrezzini che servono per fare spire strettamente sul mono con la treccia
    le commercializza tra gli altri stonfo
    si ottiene un nodo non nodo tenuta 100percento
    sottile sottile che passa serenamente neglio anelli.cerca in rete se nonlo trovi te locerco col pc
     
    Top
    .
  5. mathyaker
     
    .

    User deleted


    l'avevo visto da sport pesca, ma costava tipo 20 euro e passa

    gatto se vuoi vederlo ce l'ha giancarlo al punto nautico
     
    Top
    .
  6. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Si li conosco ma preferisco imparare per bene a farli a mano, nel momento in cui sei in kayak e devi sostiutire il nylon ....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Offagna (AN)

    Status
    Offline
    Per mia esperienza la giunzione trecciato-monofilo più resistente è (purtroppo per te) il tp! Sicuramente tu trainando avrai avuto il fluoro ma nel programma Passione Artificiale hanno fatto uno speciale sui nodi e con prove fatte tramite dinamometro si notava che , in termini di percentuale di perdita del carico di rottura, un conto è fare la giunzione tra treccia e nylon e un'altro è farla tra treccia e fluoro; nel primo caso più o meno si arrivava fino al 75% del carco di rottura mentre nel secondo si arrivava intorno se non superiore all' 85%!Non dico sia un dato di fatto però perlomeno una curiosità!Per esperienza l'unica cosa che faceva "stressare" facilmente il nodo era l'accavallamento delle spire (come in tutti i nodi ) ed io per rimediare durante l'assucamento del nodo invece di tirare e basta tiravo ed avvitavo il nodo verso la parte in cui doveva andare a battuta! Sicuramente già lo sapeva tutto il mondo però io ho trovato giovamenti!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    859
    Location
    Ferrara state

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gatto Rosso @ 30/7/2014, 18:03) 
    Si li conosco ma preferisco imparare per bene a farli a mano, nel momento in cui sei in kayak e devi sostiutire il nylon ....

    purtroppo costano
    ma non vedo perchè non si possano usare in kayak
    mica è semplice nemmeno fare un nodoa mani nude....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution. Lazio Sardegna Toscana

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il tp va meglio, con alcuni, trecciati, powerpro, spiderwire, per esempio; può essere utile fare un uni a tre o quattro spire, al posto, del nodo semplice, del fluoro.

    sav
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,624

    Status
    Offline
    Gattaccio non c'é nodo che tenga.... Se sei tu a farlo!!!!! :lol: :lol: :lol:

    Edited by alfredoyaker - 30/7/2014, 22:19
     
    Top
    .
  11. Nuraghefisher
     
    .

    User deleted


    Ciao Gatto , scusa la domanda ma te lo doppi il trecciato per fare il Tony? ..
    C'è chi a traina col vivo e anche a Jijjing doppia il trecciato per fare il tonypena creando meno spire dell'originale , facendone tipo sei a salire e sei a scendere, e pare che risulti un po più' performante e resistente dell'originale !. :)
    Video
     
    Top
    .
  12. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    No, l'ho sempre fatto col filo non doppiato.
    Ma oramai ci ho litigato, e penso di passare all'FG. Anche se devo dire che ero molto sicuro del Tony Pena, dopo che all'Elba dopo aver agganciato con l'inchiku qualcosa a fondo dovetti tagliare ben 70 metri di treccia perchè tirando a due mani con tutte le mie forze il nodo resse senza rompersi. :angry: :angry:

    Ma i guru non si esprimono? A parte Alfredo intendo, che non perde occasione solo per infangare un povero gatto! :D
     
    Top
    .
  13. Astrad
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattone, spero stiate tutti bene. Io mi trovo bene sia con il tony pena che però è meglio rifare spesso perchè tende ad "invecchiare" che con all-bright facendo sia le spire a salire che a scendere con trecciati fini e medi.
    Per lo spinning pesante (tonno) con diametri più spessi utilizzo il PR con l'attrezzo della Stonfo (importante regolare bene la frizione per creare spire molto serrate, con lo stesso attrezzo faccio anche una giunzione, soprattutto per la traina, pubblicizzata da Colmic come co-co connection che utilizza un secondo trecciato per saldare la lenza madre al terminale, diventa anche una zona di rinforzo meno soggetta a stress durante il passaggio negli anelli.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,624

    Status
    Offline
    Anche io usavo il tp per la traina con il vivo e mi é esploso più di una volta. Da quando uso l'FG non ho mai avuto problemi (sgratttt sgrattt sgrattt).
    P.S. A distanza di tempo ed in base all'utilizzo che se ne fa, per sicurezza, il nodo va rifatto....

    Edited by alfredoyaker - 31/7/2014, 17:18
     
    Top
    .
  15. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Ciao Astra, ben riletto!!! :)

    Alfredo, vedo che ti sei sentito una carogna .... grazie della risposta! ;)
     
    Top
    .
21 replies since 30/7/2014, 14:26   826 views
  Share  
.