Nodo Solid Knot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GianlukaZammuto
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, leggendo una vecchia rivista, mi sono imbattuto in un nodo chiamato Solid knot, che viene utilizzato appunto sui solid ring che per natura, non hanno forma circolare, ma leggermente appiattita, per garantire una maggiore resistenza.
    Il nodo in questione mi ha subito intrigato, l'ho provato e devo dire che, almeno nei test che ho avuto modo di effettuare, si è comportato egregiamente.
    Purtroppo non dispongo di dinamometro, ma ho eseguito il solid da un lato, e volta per volta, vari tipi di nodi dall'altro lato del filo, e poi sottoposto a trazione per provare a capire quale fosse il più tenace.
    Ha battuto uno dopo l'altro, il nodo del tubicino, l'adriatic knot, il palomar, il clinch e lo scorsoio. Dopo queste prove, ho bloccato il solid, ho tirato fino a rompere il nodo, e... sopresa! Il filo si è spezzato ad una ventina di cm da esso.
    Ho cercato molto su internet, ma non sono riuscito a trovarlo, così ho voluto condividere con voi qualche immagine della realizzazione, così da fare varie prove con diversi tipi di fili, e magari utilizzarlo come nodo alternativo per lo spinning al rosso.



    Si passa 3 volte il nylon all'interno del solid, lasciando così 2 asole



    Il capo libero, si passa dietro il nylon e si inserisce nelle 2 asole



    Si serra il nodo, poi si iniziano a fare dei mezzi colli, con andamento inverso (minimo 6)





    Infine si fa un nodo triplo di chiusura, si taglia l'eccedenza ed il nodo è pronto.

     
    Top
    .
  2. Nuraghefisher
     
    .

    User deleted


    Grazie GianlukaZammuto un bel tutorial per la realizzazione e un bel nodo d'avvero !.
     
    Top
    .
  3. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Io lo conoscevo come triple knot. Solo per solid ring però.
     
    Top
    .
  4. GianlukaZammuto
     
    .

    User deleted


    Gatto, l'hai mai provato in pesca?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,624

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GianlukaZammuto @ 11/1/2014, 17:14) 
    Gatto, l'hai mai provato in pesca?

    Anche se lo avesse provato di sicuro non potrebbe dirti se regge alle sfuriote di un pesce!!!!

    Io usavo questo nodo (detto anhe bruco per via della serpentina di spire) agli inizi del VJ. Non è male ma poi l'ho sostituito con nodi più veloci da realizzare
     
    Top
    .
  6. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Alfredo maledetto ..... :angry: :D :D

    L'ho provato, alle sfuriate di un pesce non so se resiste bene .... :unsure: però all'Elba l'ho collaudato alla trazione, e resiste benissimo! 70 metri di trecciato lasciati in acqua, dovetti tagliare ..... :cry:
     
    Top
    .
  7. GianlukaZammuto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche se lo avesse provato di sicuro non potrebbe dirti se regge alle sfuriote di un pesce!!!!

    Io usavo questo nodo (detto anhe bruco per via della serpentina di spire) agli inizi del VJ. Non è male ma poi l'ho sostituito con nodi più veloci da realizzare

    ahahahahahah... Allora tocca provarlo! :)

    Edited by PierluigiCZ - 11/1/2014, 19:30
     
    Top
    .
  8. PierluigiCZ
     
    .

    User deleted


    Come dice Alfredo e come ti avevo detto anche io, è il bruco... :)
    Si può presentare con delle piccole varianti nella parte iniziale ma il nodo è quello.
    E' molto usato, regge bene, ma non so se sia il migliore in assoluto.
     
    Top
    .
  9. ghostyaker
     
    .

    User deleted


    Su solid "piccoli" regge abbastanza bene. Io lo uso a inchiku quando pesco su fondsli facili all'incaglio e devo tirare come se non ci fosse un domani! (Citaz. Da baccozz) ;)
     
    Top
    .
  10. GianlukaZammuto
     
    .

    User deleted


    Ghost sui solid grossi non regge bene? Secondo me è una questione di diametro del nylon rapportato al solid
     
    Top
    .
  11. ghostyaker
     
    .

    User deleted


    Regge anche su solid grossi! Volevo dire che sui piccoli, usando fc "sproporzionati" (ovvero diametri maggiori rispetto a quelli usuali ;)) è un nodo che tiene molto bene!! Io come solid uso sia i classici shout che i decoy GP (sono fatti a 8), i decoy misura 4 li uso in prevalenza a inchiku. In alcune situazioni sono "costretto" a usare finali con diametri maggiori rispetto alla ricetta "consigliata" (solid e trecciato) con il risultato che, in caso d'incaglio (dove pesco estremamente frequenti!), tirando all'inverosimile mi cedeva sempre il nodo sul solid, con il bruco ho evitato questo ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hobie Pro Angler - Ocean Malibù two xl

    Group
    moderatori
    Posts
    2,840
    Location
    Follonica

    Status
    Offline
    E' il nodo che sempre usato per i solid, ma dopo aver rotto su un bel pesce :cry: ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato che molti lamentavano rotture con questo nodo
     
    Top
    .
  13. GianlukaZammuto
     
    .

    User deleted


    Beh, quindi cosa mi consigliate come nodo da fare sul solid per lo spinning al rosso? L'anno scorso ho usato l'adriatic, ma penso che un doppio passaggio di fluorocarbon sia sicuramente più forte del passaggio singolo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,624

    Status
    Offline
    Gianluca togliti ogni dubbio confrontando i due nodi. Usa un metro di filo e lega alle due estremitá i solid con i nodi che vuoi confrontare. Aggancia i solid in qualche modo e tira fino a quando non si spezza il filo. Dovrebbe saltare il nodo più debole.... Però dovresti fare la prova con l'atrezzatura che intendi utilizzare, quindi fc e solid che userai per i rossi. Attento a non farti male perché per spezzare un fc del del 70 o 80 ce ne vuole di forza!!!!

    Rivedendo le immagini a me pare che il tuo nodo sia sbagliato. Il capo del filo deve passare all'interno delle delle tre spire e non soltanto delle prime due come hai fatto tu. Infatti quando chiudi il nodo (prima di fare i colli e creare il bruco) si vede bene che il capo se ne esce tra la seconda e terza spira invece di uscire dopo la terza.....
     
    Top
    .
  15. GianlukaZammuto
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto questo test, ed ha detto più di tutti gli altri... Ad ogni modo nei prossimi giorni proverò col fluoro che utilizzerò definitivamente... Grazie ancora!
     
    Top
    .
21 replies since 11/1/2014, 11:54   1286 views
  Share  
.