KAYAK FISHING ITALIA e PESCA SPORTIVA RESPONSABILE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Molto ben scritto e molto interessante Husky! ;)

    In quello che hai scritto ho letto in particolare una cosa che vorrei ulteriormente evidenziare: a volte si può essere tranquillamente nei termini di legge, ma solo perchè la normativa è carente e lacunosa, o semplicemente generica, mentre in realtà si sta commettendo qualcosa di deprecabile.
    Penso a catturare e trattenere ricciole o leccie amia baby, solo perchè la norma prevede taglia minima di 7 cm, o ad andare ogni giorno nello stesso spot a catturare 3 o 4 chili di pesce della stessa specie. Oppure penso ad una barca con 5 persone che in un giorno pesca e trattiene 25 chili di tonnetti da meno di un chilo, comunque a misura e nei limiti dei 5 kg/d per persona.

    Essere un pescatore sportivo responsabile è cosa ben diversa, presuppone l'avere una specifica sensibilità che noi dal kayak dovremmo avere il privilegio di possedere, visto il nostro approccio così differente alla pesca sportiva, visto il nostro fonderci con l'elemento acquatico tanto da divenire un tutt'uno col mare.
    Non possiamo pertanto ignorare che gli stock ittici sono tutt'altro che infiniti, e che specialmente in determinate situazioni specifiche o su spot limitati e definiti, comportamenti come quelli sopra esemplificati possono avere conseguenze deleterie, lo ripeto, pur rimanendo assolutamente nei termini di legge.

    Un secondo concetto tengo molto ad esprimere. Sappiamo tutti molto bene che nel problema degli stock ittici noi siamo l'ultimissima delle possibili cause del disastro, sappiamo altrettanto bene che il nostro corretto comportamento probabilmente, almeno con i nostri attuali numeri, non potrà influire positivamente se non per un miliardesimo. Sappiamo perfettamente dove ci sono i comportamenti non semplicemente scorretti, ma del tutto illegali se non proprio criminali.
    Tuttavia, se davvero amiamo visceralmente il mare come diciamo, dovremmo sentire il dovere di fare quanto in nostro potere per una inversione di rotta, se non altro per dare un esempio di possibile alternativa a chi ci osserva dall'esterno, e soprattutto per dare un esempio culturalmente positivo ai nostri figli. Questo ci è dovuto, a maggior ragione perchè siamo anche una Associazione che si pone l'ambizioso obbiettivo di divulgare una diversa cultura del mare e della pesca sportiva.

    Vi prego, non fatemi sentire il classico, odioso discorso da italiano medio, grazie al quale il nostro potenzialmente splendido Paese è invece l'oscenità dell'Europa "avanzata"; almeno noi, non creiamoci inaccettabili alibi per cui "lo fanno tutti, perchè solo io devo essere il salvatore della patria?", oppure "con tutte le porcate che fanno gli altri, proprio la mia cazzatella deve essere lo scandalo? Ma andate a vedere i veri criminali!"; non accettiamo, non giustifichiamo un comportamento scorretto solo perchè lo ha tenuto "un amico".

    Personalmente ho il sogno, chiamatela anche utopia, di sentirmi diverso e distaccato dal nostro malcostume nazionale così diffuso; ed amo anche nutrire la convinzione che chi ha fatto una scelta così precisa, come tutti gli amici di KFI, condivida pienamente con me lo stesso sogno. :) :)
     
    Top
    .
41 replies since 6/11/2013, 11:37   1497 views
  Share  
.