FG KNOT "con piccola variante"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nik65*
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi :) dopo la lezione Coriglianese di Pierluigi sul nodo FG (col trucchetto) ;) mi sono esercitato e diciamo che ho raggiunto un 80% di buona realizzazione. però girando in rete ho trovato questo bel video del nodo FG con una piccola variante. costruendomi un accrocchio veloce per tenere in tensione il filo ho fatto vari tentativi e devo dire che la realizzazione mi soddisfa tantissimo perché ci riesco con facilità e in più mi viene decisamente pulito e lineare. la variante che adotta il Jappo la vedo positiva, voi cosa ne pensate?
    Parola agli esperti
    Grazie

    Video
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io lo faccio con le mani, con un pò di pratica si fa in fretta, per stringere bene le spire avvolgo il trecciato su un bastoncino di legno (come quello di un mestolo da cucina). Non capisco la necessità di far fare i mezzi colli al nylon, per quanto possa essere fatto male il nodo non mi è mai capitato che il filo scivolasse.

    Bellissimo nodo lo uso sia a spinning che per la traina col vivo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Hobie Pro Angler - Ocean Malibù two xl

    Group
    moderatori
    Posts
    2,840
    Location
    Follonica

    Status
    Offline
    Bel video! penso che i mezzi colli sul nylon li faccia per poi trasferirli al trecciato tirando
     
    Top
    .
  4. PierluigiCZ
     
    .

    User deleted


    Il principio di intreccio è esattamente uguale a quello "manuale", quindi il nodo è praticamente identico. Come spiegavo al raduno, ci sono molte varianti per effettuare gli avvolgimenti incrociati, l'importante è che creino la strozzatura del monofilo. Anche le chiusure possono variare, ma in genere non influiscono sulla tenuta del nodo.
    In conclusione questo sistema va bene, ma ha il grosso svantaggio di non poter essere eseguito sul kayak (ad esempio in caso di rottura) a meno di non portarsi l'accrocchio! :D

    Per questo motivo preferisco usare le sole dita che con un pò di esperienza e qualche prova permettono di fare un FG in 3 minuti. ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,489
    Location
    Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

    Status
    Offline
    ciao nik e lo stesso metodo che uso io mi ci trovo bene l'ho feci vedere anche a gualt e mi sembra che gli piaque :)
     
    Top
    .
  6. gualt58
     
    .

    User deleted


    si, capitano, l'esecuzione è molto più facile e mi è piaciuto. Pierluigi ha ragione ed infatti quando devo rifare la giunzione sul kayak faccio il toni pena che è più semplice. Però basta mettere il trecciato in tensione e forse si può fare anche a bordo.

    Nik, cumpà, grazie per il filmato!!
     
    Top
    .
  7. Nik65*
     
    .

    User deleted


    La variante del Jappo rispetto agli altri FG knot, per quello che so e ho visto io finora (minuto 2,37) è il collo dato col nylon sul trecciato che secondo me, ma forse mi sbaglio, funge da stopper in caso di scivolamento del nodo,per il resto mi sembra uguale agli altri. Indubbiamente come dice Pierluigi prendere manualità nell’eseguirlo senza accrocchi agevola tantissimo soprattutto in mare.
    comunque io preferisco il pr knot bobbin, perchè è quello che mi viene meglio :B):

    @ Gualt: in acqua è meglio il nodo di Peppino di Tropea rispetto al Tony fa pena ;)
     
    Top
    .
  8. gualt58
     
    .

    User deleted


    Peppino di tropea??!!

    Lo cerco su google :D :D
     
    Top
    .
  9. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Studiando approfonditamente il nodo FG ... tra i mille video disponibili ho riscontrato che viene eseguito in due modi base, intesi nel senso di due manualità differenti. La prima è fondamentalmente questa, che poi è la stessa che ho visto usare da uno dei miei miti calabri di KFI Pierluigi: www.dailymotion.com/video/x50b6m_nodo-fg_sport

    Il secondo è invece questo: Video

    Secondo i più esperti, è solo una questione di come ci si trova meglio? Il secondo metodo mi appare molto semplice da attuare, può avere secondo voi qualche problematica che mi sfugge?
     
    Top
    .
  10. mathyaker
     
    .

    User deleted


    quando mi cimento nell'FG uso il metodo del 2 video, ma la maggior parte delle volte i santi si tappano le orecchie.

    ultimamente sto usando l'albright
     
    Top
    .
  11. Nuraghefisher
     
    .

    User deleted


    Bellissimo il nodo FG , pure io un paio di volte o provato a farlo a casa quello del secondo video!.
     
    Top
    .
  12. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Nicò puoi postare una foto dell'accrocchio che hai realizzato per tenere in tensione il tracciato ? ;)
     
    Top
    .
  13. Acquadolce/sw
     
    .

    User deleted


    io uso questo
    www.stonfo.com/site/prodotto/354?pa...category_id=115
    mi piacerebbe questo ....
    http://www.plat.co.jp/shop/catalog/product...ccessories.html

    Edited by Acquadolce/sw - 31/7/2014, 08:37
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hobie Pro Angler - Ocean Malibù two xl

    Group
    moderatori
    Posts
    2,840
    Location
    Follonica

    Status
    Offline
    Ce l'ho io, però, per ora, ci ho fatto solo un par di nodi... bellino e pratico
     
    Top
    .
  15. Armando1964
     
    .

    User deleted


    Che tonto c'è l'ho pure io per fare i finali da bolentino :rolleyes:

    L'aggeggino della stinco :D

    STONFO :lol:
     
    Top
    .
21 replies since 26/6/2013, 15:10   905 views
  Share  
.