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Nik65*.
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Ciao ragazzi
Partendo dalla richiesta del caro Ruro su una possibile riparazione di una sua canna….... ho preso lo spunto per rendermi utile e spiegare più o meno, a mio modesto parere, cosa bisogna fare per autoripararsi una canna danneggiata,quando ciò lo consente. premesso che non sono molto esperto ……diciamo, che me la cavicchio (devo impare ancora tantissimo) vi mostro i vari passaggi per riparare alla meglio delle mie possibilità la canna del Ruro.
Detto questo, passiamo ai fatti
la canna in questione è spezzata in 2 parti sul fusto portamulinello, nella parte posteriore finale, a circa 35 cm dalla crocera. Se invece la canna fosse stata spezzata in una zona davanti al porta mulinello, la “riparazione” è sempre possibile, ma sicuramente andrebbe a pregiudicare l’azione della canna, rendendo la parte riparata della canna, molto dura,con un irrigidimento della naturale curvatura.
Appena vista mi rendo conto che la spaccatura è come se fosse stata fatta a posta con un cutter di precisione,infatti non presentava schiacciamenti e sfibratue .....questo mi è stato di grande aiuto.
1 Canna spezzata
come si sia spezzata non lo so, chiedetelo a Ruro
misurato il diametro interno della canna,cercate qualcosa di rigido, ma leggero, avendo un diametro esterno di 1mm max 2 mm inferiore al diametro interno della canna. Solitamente si ricava da qualche canna rotta inutilizzabile e ne tagliate un pezzo di 8/10 cm. Con della carta abrasiva con grana fine 150/200 date una pulita al manicotto per togliere eventuali vernici e altro, e per far si che la colla leghi meglio. Possibili alternative al carbonio e grafite, manicotto in fenolico o in alluminio. Nel mio caso sono stato più che fortunato, il manicotto, era già bello è pronto.
2 Manicotto
La colla usata (bicomponente epossidica) è di facile reperibilità e soddisfa anche per altre esigenze. Una volta mescolata in piccole dosi,si stende sul manicotto e subito dopo si innesta nella canna fino alla metà della lunghezza del manicotto procedendo con un leggero moto rotatorio per consentire alla colla di stendersi bene. per evitare di sporcare il resto del manicotto dalla colla fuoriuscita durante l’innesto,si può mettere un giro di carta gommata eliminandola dopo circa 2 minuti. Gli eventuali residui di colla vanno eliminati col cutter.
N.B. Per ottimizzare la centratura d’innesto, si avvolge della carta gommata sul manicotto fino a ottenere il diametro desiderato,ricordando di rimanere degli spazi vuoti tra gli ingrossamenti di diametro, dove si andrà a posizionare la colla.
3 Colla
Trascorsi 10 minuti si può effettuare l’incollaggio sulla seconda parte del manicotto. L’unica differenza rispetto alla prima è quella che, la fuoriuscita di colla in eccesso non va eliminata, ma bensì stuccata sui 2 lembi di canna incollati per permettere alla colla di penetrare nelle micro fratture.
4 Saldatura
La colla si essicca al tatto dopo 5 minuti, ma per poterla lavorare in sicurezza, consiglio di aspettare almeno 24 ore. A questo punto, sempre col cutter, si elimina la parte grossolana della colla essiccata, facendo attenzione a non imprimere molta forza al cutter onde evitare spiacevoli asporti di colla e canna. Fatto questo, si procede con leggera levigatura con carta abrasiva per livellare il tutto.
5 Levigatura
A questo punto ho deciso (scelta personale) di dare una mano di vernice, quella per le legature, con l’intento di creare un “forte aggrappante” In quanto non necessario per la fase successiva.
6 Verniciatura
Infatti,appena trascorse 4/6 ore circa dalla verniciatura, con il sottostrato di vernice ancora morbido, ho iniziato la legatura (come per gli anelli) per rinforzare la parte spezzata della canna, visto che era di circa 16 cm, la lunghezza complessiva del fusto nudo, l’ho legata per l’intera lunghezza procedendo molto lentamente, perché la colla non consentiva di ripristinare il filo in caso di accavallamenti di spire. Ovviamente la legatura può essere fatta anche per la sola lunghezza del manicotto incollato precedentemente,ma io ho abbondato
Filo utilizzato per il rinforzo: Tiger nero presumibilmente di sez. D visto che sul rotolino non c’è indicazione,comunque è consigliato un filo di sez. D per dare più consistenza alla legatura. Personalmente, alla legatura ho impresso una tensione di circa 500 gr,forse sono troppi, ma,non lo so!
7 Legatura
8 Finitura con piccolo incrocio
9 Canna Fish&Fish riparata
Grazie
Nik65*
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Hadamo.
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Grande Nik
...spero di non rompere mai ... ma se dovesse succedere...sò a chi rivolgermi. -
NEM..
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Complimenti davvero stupefacente,grande Nik a presto. ))
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ghostyaker.
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Bravo Nik, bel lavoro!!! . -
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Bel lavoro, bravo Nick
sav. -
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ciao nik bravo come sempre . -
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Ottimo lavoro....... !!!!!!!!!!!!!
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Nicò fa finta di sentirti sollevato e abbracciato perchè e quello che farei se ti avessi a portata di mano .
Quando ho chiesto a Gnukket di portartela ero sicuro dell'esito, avevo visto già altri tuoi lavoretti .
Domande , ma la vernice per verniciatura dove si acquista ?
Quando dici carta gommata intendi quella da carrozziere?
Certo che è venuta gran bella credo che Tommaso ne sarà più che felice.
L'ho rotta portando il kayak dalla macchina in spiaggia a torvajanica ( al radunìno che abbiamo fatto)mi si è incastrata in un lampione mentre c'era qualcuno che mi fotografava.
Grazie nicola sei un grande artigiano. -
Thomas02.
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Grazie tanto nick,sembra nuova,pure meglio!!
Già lo battevo prima papà,ora lo straccio!
Ciao
Thomas02. -
wizardmax.
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Complimenti,sei un mago!!!!! . -
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Grande Nicola . -
husky13.
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hai fatto un gran bel lavoro Nick!!! (ma ruro non se la merita! ) . -
.hai fatto un gran bel lavoro Nick!!! (ma ruro non se la merita! )
infati non è per me!!!!. -
husky13.
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ah ok, thomas se la merita... ma mi deve la rivincita a bocce! . -
gualt58.
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Nik si nu mast !!!
Ruro, è lo svantaggio di essere famosi. poi quando ti fotografano si.....spezzano le canne. E poi era di Thomas
Ma per fortuna che c'è Nik!!.