Riparare!? .....certo che si, almeno credo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nik65*
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi :)

    Partendo dalla richiesta del caro Ruro su una possibile riparazione di una sua canna….... ho preso lo spunto per rendermi utile e spiegare più o meno, a mio modesto parere, cosa bisogna fare per autoripararsi una canna danneggiata,quando ciò lo consente. premesso che non sono molto esperto ……diciamo, che me la cavicchio :B): (devo impare ancora tantissimo) vi mostro i vari passaggi per riparare alla meglio delle mie possibilità la canna del Ruro.

    Detto questo, passiamo ai fatti
    la canna in questione è spezzata in 2 parti sul fusto portamulinello, nella parte posteriore finale, a circa 35 cm dalla crocera. Se invece la canna fosse stata spezzata in una zona davanti al porta mulinello, la “riparazione” è sempre possibile, ma sicuramente andrebbe a pregiudicare l’azione della canna, rendendo la parte riparata della canna, molto dura,con un irrigidimento della naturale curvatura.
    Appena vista mi rendo conto che la spaccatura è come se fosse stata fatta a posta con un cutter di precisione,infatti non presentava schiacciamenti e sfibratue :blink: .....questo mi è stato di grande aiuto.

    1 Canna spezzata


    come si sia spezzata non lo so, chiedetelo a Ruro :lol:

    misurato il diametro interno della canna,cercate qualcosa di rigido, ma leggero, avendo un diametro esterno di 1mm max 2 mm inferiore al diametro interno della canna. Solitamente si ricava da qualche canna rotta inutilizzabile e ne tagliate un pezzo di 8/10 cm. Con della carta abrasiva con grana fine 150/200 date una pulita al manicotto per togliere eventuali vernici e altro, e per far si che la colla leghi meglio. Possibili alternative al carbonio e grafite, manicotto in fenolico o in alluminio. Nel mio caso sono stato più che fortunato, il manicotto, era già bello è pronto.

    2 Manicotto