Riparare!? .....certo che si, almeno credo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nik65*
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi :)

    Partendo dalla richiesta del caro Ruro su una possibile riparazione di una sua canna….... ho preso lo spunto per rendermi utile e spiegare più o meno, a mio modesto parere, cosa bisogna fare per autoripararsi una canna danneggiata,quando ciò lo consente. premesso che non sono molto esperto ……diciamo, che me la cavicchio :B): (devo impare ancora tantissimo) vi mostro i vari passaggi per riparare alla meglio delle mie possibilità la canna del Ruro.

    Detto questo, passiamo ai fatti
    la canna in questione è spezzata in 2 parti sul fusto portamulinello, nella parte posteriore finale, a circa 35 cm dalla crocera. Se invece la canna fosse stata spezzata in una zona davanti al porta mulinello, la “riparazione” è sempre possibile, ma sicuramente andrebbe a pregiudicare l’azione della canna, rendendo la parte riparata della canna, molto dura,con un irrigidimento della naturale curvatura.
    Appena vista mi rendo conto che la spaccatura è come se fosse stata fatta a posta con un cutter di precisione,infatti non presentava schiacciamenti e sfibratue :blink: .....questo mi è stato di grande aiuto.

    1 Canna spezzata


    come si sia spezzata non lo so, chiedetelo a Ruro :lol:

    misurato il diametro interno della canna,cercate qualcosa di rigido, ma leggero, avendo un diametro esterno di 1mm max 2 mm inferiore al diametro interno della canna. Solitamente si ricava da qualche canna rotta inutilizzabile e ne tagliate un pezzo di 8/10 cm. Con della carta abrasiva con grana fine 150/200 date una pulita al manicotto per togliere eventuali vernici e altro, e per far si che la colla leghi meglio. Possibili alternative al carbonio e grafite, manicotto in fenolico o in alluminio. Nel mio caso sono stato più che fortunato, il manicotto, era già bello è pronto.

    2 Manicotto


    La colla usata (bicomponente epossidica) è di facile reperibilità e soddisfa anche per altre esigenze. Una volta mescolata in piccole dosi,si stende sul manicotto e subito dopo si innesta nella canna fino alla metà della lunghezza del manicotto procedendo con un leggero moto rotatorio per consentire alla colla di stendersi bene. per evitare di sporcare il resto del manicotto dalla colla fuoriuscita durante l’innesto,si può mettere un giro di carta gommata eliminandola dopo circa 2 minuti. Gli eventuali residui di colla vanno eliminati col cutter.
    N.B. Per ottimizzare la centratura d’innesto, si avvolge della carta gommata sul manicotto fino a ottenere il diametro desiderato,ricordando di rimanere degli spazi vuoti tra gli ingrossamenti di diametro, dove si andrà a posizionare la colla.

    3 Colla


    Trascorsi 10 minuti si può effettuare l’incollaggio sulla seconda parte del manicotto. L’unica differenza rispetto alla prima è quella che, la fuoriuscita di colla in eccesso non va eliminata, ma bensì stuccata sui 2 lembi di canna incollati per permettere alla colla di penetrare nelle micro fratture.

    4 Saldatura


    La colla si essicca al tatto dopo 5 minuti, ma per poterla lavorare in sicurezza, consiglio di aspettare almeno 24 ore. A questo punto, sempre col cutter, si elimina la parte grossolana della colla essiccata, facendo attenzione a non imprimere molta forza al cutter onde evitare spiacevoli asporti di colla e canna. Fatto questo, si procede con leggera levigatura con carta abrasiva per livellare il tutto.

    5 Levigatura


    A questo punto ho deciso (scelta personale) di dare una mano di vernice, quella per le legature, con l’intento di creare un “forte aggrappante” In quanto non necessario per la fase successiva.

    6 Verniciatura


    Infatti,appena trascorse 4/6 ore circa dalla verniciatura, con il sottostrato di vernice ancora morbido, ho iniziato la legatura (come per gli anelli) per rinforzare la parte spezzata della canna, visto che era di circa 16 cm, la lunghezza complessiva del fusto nudo, l’ho legata per l’intera lunghezza procedendo molto lentamente, perché la colla non consentiva di ripristinare il filo in caso di accavallamenti di spire. Ovviamente la legatura può essere fatta anche per la sola lunghezza del manicotto incollato precedentemente,ma io ho abbondato :D

    Filo utilizzato per il rinforzo: Tiger nero presumibilmente di sez. D visto che sul rotolino non c’è indicazione,comunque è consigliato un filo di sez. D per dare più consistenza alla legatura. Personalmente, alla legatura ho impresso una tensione di circa 500 gr,forse sono troppi, ma,non lo so!

    7 Legatura


    8 Finitura con piccolo incrocio


    9 Canna Fish&Fish riparata


    Grazie

    Nik65*

     
    Top
    .
  2. Hadamo
     
    .

    User deleted


    Grande Nik :woot:

    ...spero di non rompere mai ... ma se dovesse succedere...sò a chi rivolgermi :D :D
     
    Top
    .
  3. NEM.
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero stupefacente,grande Nik a presto. :) ))
     
    Top
    .
  4. ghostyaker
     
    .

    User deleted


    Bravo Nik, bel lavoro!!! ^_^ :woot:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution. Lazio Sardegna Toscana

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bel lavoro, bravo Nick

    sav
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,489
    Location
    Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

    Status
    Offline
    ciao nik bravo come sempre :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tosco 65 - Hobie Outback

    Group
    Member
    Posts
    1,193
    Location
    Marina di Carrara - Grosseto

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro....... biggrin biggrin !!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pesco: zona Lazio e oltre. Kayak: outback

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Offline

    Nicò fa finta di sentirti sollevato e abbracciato perchè e quello che farei se ti avessi a portata di mano :) ^_^ .
    Quando ho chiesto a Gnukket di portartela ero sicuro dell'esito, avevo visto già altri tuoi lavoretti ;).
    Domande , ma la vernice per verniciatura dove si acquista ?
    Quando dici carta gommata intendi quella da carrozziere?
    Certo che è venuta gran bella credo che Tommaso ne sarà più che felice.
    L'ho rotta portando il kayak dalla macchina in spiaggia a torvajanica ( al radunìno che abbiamo fatto)mi si è incastrata in un lampione mentre c'era qualcuno che mi fotografava.
    Grazie nicola sei un grande artigiano -_-
     
    Top
    .
  9. Thomas02
     
    .

    User deleted



    Grazie tanto nick,sembra nuova,pure meglio!! thumbup
    Già lo battevo prima papà,ora lo straccio! laughing1

    Ciao

    Thomas02
     
    Top
    .
  10. wizardmax
     
    .

    User deleted


    Complimenti,sei un mago!!!!! ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,322
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grande Nicola :)
     
    Top
    .
  12. husky13
     
    .

    User deleted


    hai fatto un gran bel lavoro Nick!!! (ma ruro non se la merita! :rolleyes: )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pesco: zona Lazio e oltre. Kayak: outback

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Offline
    CITAZIONE (husky13 @ 13/11/2012, 13:23) 
    hai fatto un gran bel lavoro Nick!!! (ma ruro non se la merita! :rolleyes: )


    infati non è per me!!!! :P
     
    Top
    .
  14. husky13
     
    .

    User deleted


    ah ok, thomas se la merita... ma mi deve la rivincita a bocce! :P
     
    Top
    .
  15. gualt58
     
    .

    User deleted


    Nik si nu mast !!!clapping

    Ruro, è lo svantaggio di essere famosi. poi quando ti fotografano si.....spezzano le canne. E poi era di Thomas :D

    Ma per fortuna che c'è Nik!!
     
    Top
    .
22 replies since 12/11/2012, 17:03   1029 views
  Share  
.