Le stagioni della pesca - DISCUSSIONE

quando pescare cosa ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Husky, penso che sarebbe una gran bella cosa, utile soprattutto agli smemorati e meno esperti come il sottoscritto, avere in questo topic un bel diagramma in stile di quello che hai usato sulla riproduzione e taglia minima, riferito in questo caso alla presenza delle singole specie catturabili nei nostri mari, rispetto ai diversi mesi dell'anno.

    Ovviamente qualcosa che sia la media di tutti i mari italiani, visto che dal Ligure al basso Jonio immagino che evidentemente ci possano essere delle differenze anche sensibili.

    Soprattutto i novizi si troverebbero di fronte ad una guida utile almeno a farsi delle idee di massima su cosa è insidiabile in ogni epoca dell'anno, evitando giri a vuoto alla ricerca di specie che in un determinato periodo sono magari del tutto assenti.

    NB aggiunta. La tabella è stata realizzata da Husky ed è presente nel seguente topic chiuso https://kayakfishingitalia.forumfree.it/?t=59076343 in modo che sia sempre in primo piano.


    Edited by Gatto Rosso - 1/12/2011, 15:14
     
    Top
    .
  2. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Bella idea Gattaccio!
     
    Top
    .
  3. husky13
     
    .

    User deleted


    si, effettivamente potrebbe essere utile ...ci lavoro
     
    Top
    .
  4. husky13
     
    .

    User deleted


    forse sarebbe preferibile redigerlo non in forma schematica ma parlando del "mese corrente", per ogni mese .. iniziando dal mese di - DICEMBRE: elencando le possibili prede del sottocosta e le possibilità di cattura con le varie tecniche, in maniera da avere anche la partecipazione degli utenti con segnalazioni "regionali"...
     
    Top
    .
  5. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Anche questa è una buona idea! Io direi che sarebbe il caso di avere entrambi: in apertura un bello schema dove uno può vedere di tutto, a prescindere dall'epoca corrente (ovviamente quando avrai il tempo di farlo, Husky).
    Dopo a seguire un post a cadenza più o meno mensile dove rammentare le prede del momento, con relativi commenti degli utenti.

    Così fatto diventerà un topic di quelli very hot! ;)
     
    Top
    .
  6. gualt58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gatto Rosso @ 29/11/2011, 14:34) 
    Husky, penso che sarebbe una gran bella cosa, utile soprattutto agli smemorati e meno esperti come il sottoscritto, avere in questo topic un bel diagramma in stile di quello che hai usato sulla riproduzione e taglia minima, riferito in questo caso alla presenza delle singole specie catturabili nei nostri mari, rispetto ai diversi mesi dell'anno.

    Ovviamente qualcosa che sia la media di tutti i mari italiani, visto che dal Ligure al basso Jonio immagino che evidentemente ci possano essere delle differenze anche sensibili.

    Soprattutto i novizi si troverebbero di fronte ad una guida utile almeno a farsi delle idee di massima su cosa è insidiabile in ogni epoca dell'anno, evitando giri a vuoto alla ricerca di specie che in un determinato periodo sono magari del tutto assenti.

    è davvero un'ottima idea e sicuramente si può anche restringere su base regionale approfittando degli input di tutti. Chessò ad es da noi qui a napoli le aguglie sono catturabili da giugno fino adddirittura a dicembre anche se in spot più ristretti e con maggiore difficoltà. Penso che al nord la situazione sia completamente diversa e magari in sicilia potranno avere una stagione ancora più estesa!!
    :D
     
    Top
    .
  7. husky13
     
    .

    User deleted


    infatti l'idea di un monitoraggio regionale mi piace... (potrebbe essermi utile anche a livello "lavorativo"! :rolleyes: ) .. è chiaro infatti che la latitudine e gli andamenti climatici contingenti incidono molto sulla comparsa o scomparsa delle specie stagionali.. però una tabella del tutto indicativa "pesce- mese" si può certamente fare.
     
    Top
    .
  8. Fast60
     
    .

    User deleted


    Ottima idea ed utilissima guida! ;)
     
    Top
    .
  9. andreaformaggi
     
    .

    User deleted


    veramente un bel regalo GRAZIE
     
    Top
    .
  10. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Husky!!! Già pronta! :blink: :blink:
    Già ad una prima occhiata veloce, mi pare assai interessante. Sono sicuro che sarà di grande aiuto a molti, in special modo a chi è ancora alle prime armi.
    Grazie Husky.clappingclappingclappingclappingclapping
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ELITE 4.5 & TRIBORD RK 500 & EXO SWING . GENOVA

    Group
    Member
    Posts
    256
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Molto utile,complimenti. Volevo fare un'osservazione,ossia, alla voce SUGARELLI (qui a Genova detti sueli ) mi ricordo benissimo che a febbraio scorso ne avevo catturati molti,mentre nella tabella risulta assente o poco presente (colore bianco). Quindi volevo sapere se la mia è stata un'eccezione oppure il colore bianco non esprime ASSENZA ASSOLUTA ma scarsa probabilità di cattura di quella specie. Forse vado fuori tema,ma mi piacerebbe anche sapere più o meno quanto vivono (indicativamente)le varie specie di pesci, in modo che se un giorno fossi colpito da "crisi di coscienza", magari libererei tutti quei pesci che date le loro misure,hanno davanti a sè ancora molti anni di vita ,magari per riprodursi. (sicuramente sarei costretto a liberarli tutti).

    Edited by roy8 - 30/11/2011, 16:20
     
    Top
    .
  12. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Vedo che Husky è assente, provo a risponderti io: dovrebbe trattarsi di un'eccezione, in quanto i sugarelli, come del resto altre specie come sgombri e tombarelli, con il sopraggiungere del freddo si allontanano dalla costa per andare in acque più profonde e quindi più miti.
     
    Top
    .
  13. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Mitico Husky!!!
     
    Top
    .
  14. labrax66
     
    .

    User deleted


    Grazie Husky, per il bel regalo che ci hai fatto! ;)
     
    Top
    .
  15. beluga.
     
    .

    User deleted


    Grandissimo! :woot:
     
    Top
    .
38 replies since 29/11/2011, 14:34   1311 views
  Share  
.