NODO SNELLING PER FERRANTE

video by Elbarracuda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elbarracuda
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi, continuando sulla buona strada per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, spero di far cosa gradita nell'illustrarvi il mio modo di fare il nodo cosiddetto "SNELLING", l'unico nodo che utilizzo per legare gli ami per le mie esche.

    E' un nodo che mi ha insegnato in uno stage Alfonso Vastano, ed una volta imparato, lo si può fare ad occhi chiusi, al buio, controvento, insomma, anche sul kayak è molto semplice da preparare.

    E' senz'altro il miglior nodo da fare sugli ami a paletta, ed insieme ad altri è fra i migliori anche per quelli ad occhiello.

    La sua peculiarità sta nel fatto che le fitte spire che si vengono a creare sul gambo dell'amo, una volta serrate, formano una morsa che impedisce al nodo di scorrere e quindi rischiare di rompersi anche sotto forti trazioni.

    Oltretutto le spire fanno da protezione coprendo il pezzo di nylon portante che tiene stretto il nodo.

    Passiamo a qualche step per la preparazione:



    fate passare il nylon dentro l'occhiello dell'amo, dopodichè create un'asola sotto il gambo, senza ripassare il capo dentro l'occhiello, ma tenendolo fuori (per gli ami a paletta, ovviamente fate solo l'asola sotto il gambo) e tenete con 2 dita il tutto, avendo cura di lasciare un baffo lungo 2 o 3 cm più della curva dell'amo, ed un'asola abbastanza grande da lasciare agevolmente spazio al vostro pollice ed indice.... ;)





    Quindi, per iniziare, vi troverete con l'indice ed il pollice della mano sx, che tengono il gambo dell'amo ed insieme l'asola che si è venuta a creare sotto, e con l'indice ed il pollice della mano dx dentro lìasola....ho fatto 2 video da diverse angolazioni, spero possiate riuscire a capire il movimento, purtroppo mi sono dovuto arrangiare da solo oggi con il telefono ed ho paura che non si capisca un granchè, ma sono qua per sciogliere ogni dubbio... credetemi, una volta che ti è venuto diventa praticamente automatico...


    www.youtube.com/watch?v=px3d4KGXGEM


    www.youtube.com/watch?v=7xhjduDWnAE

    Ci sono molti altri video su Youtube che magari sono fatti meglio e più esplicativi, ma spero comunque di esservi stato d'aiuto!!!

    Come sapete non sono proprio un Guru :P :P

    Fate i bravi

    david




     
    Top
    .
  2. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    David sei stato semplicemente perfetto, bravo e grazie.
     
    Top
    .
  3. costa.ovest
     
    .

    User deleted


    ciao elba , il buon alfonso nell illustrare il nodo mi consigliava di non fare passare il filo nell anello .il contatto all interno dell anello sotto trazione angolata nn giova al filo .quindi anche gli ami con l anello Vastano consiglia di legarli come un amo a paletta . lo snelling un gran nodo . e vastano è troppo gagliardo !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,489
    Location
    Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

    Status
    Offline
    ciao elbarracuda :)
    bel video, il nodo snelling io lo uso per fermare lo scorrevole ma non sapevo che si chiamava così.
    ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pesco: zona Lazio e oltre. Kayak: outback

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Offline
    Davide grazie davvero, il video è fatto bene e si vede che è stato fatto da chi ha conosciuto il problema nodi :-)
    Very well my friend
    ps
    qualche kayakkero di buona volontà perchè non apre una sezione cavetti acciaio?
     
    Top
    .
  6. ghostkf
     
    .

    User deleted


    L'avevo detto: Barra cintura nera di snelling ;)
     
    Top
    .
  7. elbarracuda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (costa.ovest @ 5/10/2011, 02:11) 
    ciao elba , il buon alfonso nell illustrare il nodo mi consigliava di non fare passare il filo nell anello .il contatto all interno dell anello sotto trazione angolata nn giova al filo .quindi anche gli ami con l anello Vastano consiglia di legarli come un amo a paletta . lo snelling un gran nodo . e vastano è troppo gagliardo !

    al riguardo ci sono diverse scuole di pensiero, ma il rischio di cui parla Vastano esiste comunque.
    Io per esempio stringo sempre con le pinze tutti gli occhielli degli ami appena li tolgo dalla busta, questo per adesso è bastato ad evitare rotture, e passandolo dentro mi dà l'impressione di avere una protezione in più sui nostri terminali, soprattutto da alcuni dentoni!!
     
    Top
    .
  8. beluga.
     
    .

    User deleted


    Grazie Barra e grazie a questo bellissimo forum, che mi stà insegnando tanto sulla pesca e su come affinarmi ^_^
     
    Top
    .
  9. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Io avevo visto altri video ed animazioni sul web, in cui fanno passare nell'occhiello due volte il filo, la seconda volta quando si crea l'asola. E' sbagliato? Oppure assicura una maggiore tenuta?
    L'ho sempre realizzato così senza avere problemi ..... ma non è che io prenda così tanti pesci! :cry:

    www.animatedknots.com/snell/index.p...imatedknots.com
     
    Top
    .
  10. elbarracuda
     
    .

    User deleted


    credo che cambi poco in termini di tenuta, ma si verrebbe a formare un giro di nylon sull'occhiello che non credo sia necessario tutto qui, oltretutto a quel punto, serrando il nodo, andresti per forza di cose a battuta sull'occhiello, cosa che sconsiglio!!

    il bello dello snelling è che una volta srrato a dovere resta dove sta, senza scorrere e rischiare di rompersi!
     
    Top
    .
  11. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Grazie, proverò a farlo in questo modo!
     
    Top
    .
  12. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Secondo me con questo sistema (Gatto snelling ;) si rischia veramente di lesionare il filo su eventuali imperfezioni dell'occhiello (ovvero il punto critico dove l'occhiello si chiude sull'asta!)
     
    Top
    .
  13. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Lo denuncio quell'inglese dei nodi animati! :angry:
     
    Top
    .
  14. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Propongo un'action class per tutti i pesci persi!!!
    Rurooooooooooooo!!!!!
     
    Top
    .
  15. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Ghost, lascia perdere, Ruro fino a due settimane fa manco sapeva dell'esistenza dello snell! :unsure:
     
    Top
    .
16 replies since 4/10/2011, 23:51   1384 views
  Share  
.