Nodo del Tubicino

--- HELP ---

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nocciolino
     
    .

    User deleted


    Ne ho sentito parlare, qualcuno sa di video, foto o qualche spiegazione per eseguirlo ? GRAZIE A TUTTI
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,489
    Location
    Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

    Status
    Offline
    ciao nocciolino ;)
    l'ho visto fare a Rotondaro ma non so dove cercare (mi interessava anche a me ma ho desistito <_< )
     
    Top
    .
  3. Jchnusa
     
    .

    User deleted


    @nocciolino, @capitano64,

    se fate riferimento allo Nail Knot questo è il link per vederlo: www.animatedknots.com/nailknot/index.php

    J.
     
    Top
    .
  4. PierluigiCZ
     
    .

    User deleted


    In pratica, come dice Jchnusa, è il Nail Knot nella sua concezione originale usato per la congiunzione di 2 fili.

    Può però essere usato anche per tutti i tipi di occhielli (ami, solid ring, girelle...) con una piccola variante.
    L'esecuzione è quella dell'immagine con il tubicino al posto del dito indice in cui far risalire il capo libero all'interno degli avvolgimenti precedentemente eseguiti (non ho trovato un'immagine precisa al riguardo):

    sei_giri_indice

    Con monofili di un certo diametro e relativamente rigidi si riesce ad effettuare con il dito come nel disegno senza l'ausilio del tubicino!

    Personalmente consiglio di fare attenzione quando si assucca a tenere gli avvolgimenti ben assestati non mollando la presa sulle spire.
     
    Top
    .
  5. xenosw
     
    .

    User deleted


    Personalmente quello che si vede nel video, non lo userei nemmeno per congiungere due lacci di scarpa :woot:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    144

    Status
    Offline
    perchè xeno?

    non è quello del tubicino? :unsure:

    poma intervieni.... :) è quello li quello giusto? me lo avevi fatto vedere all'elba.... ma è come dare una carota ad un asino :D

    è preferibile per diametri grossi o va bene anche per diametri più piccoli?

    ... e poi sul filo bianco che avanza non conviene fare un nodino di arresto o scaldare il nylon con accendino? :unsure:
     
    Top
    .
  7. nocciolino
     
    .

    User deleted


    @ Pierluigi è quello che stavo cercando, molto chiaro il disegno ti ringrazio !
     
    Top
    .
  8. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Il nodo del tubicino è quello del video (variante?!) ...solo che invece di unire due fili :blink: lo utilizzi per fare una sorta di cappio eseguendo il nodo sul capo "morto" ...
    vabbè... a quest'ora non riesco ad essere più chiaro.... :P
     
    Top
    .
  9. Jchnusa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xenosw @ 4/7/2011, 09:44) 
    Personalmente quello che si vede nel video, non lo userei nemmeno per congiungere due lacci di scarpa :woot:

    Io qualche volta l'ho usato per unire backing e coda oppure coda e finale e non ho mai avuto problemi di tenuta.
    Forse perché le catture non erano abbastanza grosse? :cry:

    J.

     
    Top
    .
  10. nocciolino
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi ringrazio a tutti, questo fine settimana lo provo hanno avvistato uno squalo bianco a Capraia spero risulti resistente






    pua aaga agagaga hahaa haahaah ahaa hah ah :D :D :D :D :D :woot:
     
    Top
    .
  11. xenosw
     
    .

    User deleted


    Ciao Fuco, il nodo in questione (quello del video) non l'ho mai usato, mi sembra strano che tenga, dove il legnolo dormiente non si lega con quello attivo, ma viene soltanto stretto dalla sua spirale, forse aggiungendo un nodo semplice od un savoia
    ( a otto ) sarebbe meglio, comunque non mi piace, a meno che non si esegua in tutti e due i capi, ma sarebbe una variante del blood knot. Ma nell'uso descritto da PierluigiCZ, è un buon nodo.
     
    Top
    .
10 replies since 27/6/2011, 22:53   3932 views
  Share  
.