Come unite 2 trecciati dello stesso diametro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franc3sco
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, volevo chiedervi con che nodo unite due trecciati dello stesso diametro...poichè voglio evitare l'uni to uni (senza offesa, è un nodo che mi sta sulle p...) cosa mi consigliate?

    Grazie :)
     
    Top
    .
  2. ghostkf
     
    .

    User deleted


    ..una bobina di 600 mt???? é che a me il nodo treccia/treccia non piace affatto!!!!! <_<
     
    Top
    .
  3. Franc3sco
     
    .

    User deleted


    Eh, ti capisco ghost ma per ragioni economiche non posso sostituire tutto il trecciato in bobina,...provvisoriamente ho fatto un uni to uno (a corigliano, sul kayak) ma poichè è un nodo che non mi ispira per niente fiducia vorrei cambiarlo al più presto :/
     
    Top
    .
  4. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Ma quanti metri ne usi? Per la traina bastano 300 mt con aggiunta di una congrua quantità di nylon sotto!! Almeno io faccio così...
     
    Top
    .
  5. Franc3sco
     
    .

    User deleted


    Anche io faccio così...ho 270 m di 30 lb, e sotto nylon del del 55 da riempimento
     
    Top
    .
  6. Nik65*
     
    .

    User deleted


    Ciao Francè, ma il classico nodo di sangue non va bene?!
     
    Top
    .
  7. Franc3sco
     
    .

    User deleted


    Ci avevo pensato, ma non so sul trecciato come si comporta...per questo ho aperto il post :wacko:

    Tu lo hai provato e testato?

     
    Top
    .
  8. Nik65*
     
    .

    User deleted


    Francè,io di traina nisba quindi non saprei, però il nodo di sangue con fili (nylon) non mi ha mai deluso col trecciato penso sia uguale se non meglio.
    scusa ma un tentativo fallo con degli spezzoni e grossomodo puoi renderti conto di ciò che cerchi.
     
    Top
    .
  9. Franc3sco
     
    .

    User deleted


    Gia fatto nick, quando dico ''come si comporta'' intendo dopo diverse battute di pesca...è soprattutto questo che mi spaventa...di sicuro lo preferisco all'uni to uni
     
    Top
    .
  10. xenosw
     
    .

    User deleted


    Sull'unione di due fili di uguale diametro, a mio modesto parere, il classico nodo di sangue come già detto da Nick, non ha rivali anche dopo molti usi, magari ogni tanto visto che si tratta di trecciato basta una veloce ispezione visiva giusto per essere tranquilli.
     
    Top
    .
  11. ghostkf
     
    .

    User deleted


    ...mahhh ..treccia che stringe su treccia..... continua a convincermi poco....il nodo di sangue, poi, è stato studiato per il nylon.. secondo me troppe spire si sovrappongono e, con il trecciato, non è mai un bene...
    Però se le prove danno un responso positivo...
     
    Top
    .
  12. Fast60
     
    .

    User deleted


    Doppio UNI? Le spire non si sovrappongono ed i due nodi battono l' uno contro l' altro.

    www.netknots.com/html/double_uni_knot.html

    Edited by Fast60 - 15/6/2011, 23:22
     
    Top
    .
  13. gualt58
     
    .

    User deleted


    non mi è mai capitati di unirli. Io seguirei il suggerimento del backing in nylon sulla bobina per diminuire la lunghezza di trecciato occorrente.
    Comunque da una ricerca in rete sembra che molti usano blood knot ma il trecciato tende a scorrere sul trecciato. In alternativa più complicata ma migliore, due anse con bimini twist o altri nodi per doppiare il trecciato.. ;)
     
    Top
    .
  14. PierluigiCZ
     
    .

    User deleted


    E' stato giustamente ricordato che un nodo nato per il nylon può avere pessimi risultati sul trecciato!

    Personalmente anche io andrei in sicurezza con l'uni to uni facendo parecchie spire, almeno 7-8 ma meglio una decina. Non sottovalutate questo nodo, perchè dai test pratici al dinamometro il nodo uni risulta sempre tra i migliori!

    Si potrebbe pensare anche di fare una prova con un nuovo nodo: in pratica realizzare delle parti di toni pena (ovviamente quelle che spettano al trecciato) sui 2 capi che poi andranno a battuta tra di loro invece che contro il nodino di stop del monofilo...
    Mai provato, a senso dovrebbe andare, nella pratica chi lo sa? :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. Astrad
     
    .

    User deleted


    Effettivamente è nato per il nylon, ma allora il multifibre non esisteva.
    Personalmente mi trovo molto bene con il nodo del sangue: per il nylon faccio 4-5 spire, con il fluorocarbon le riduco a 3 mentre con il trecciato aumento le spire a 7.
    P.s.: la treccia che stringe sulla treccia ha meno problemi del nylon si adatta meglio e non tende ad appiattirsi.
     
    Top
    .
18 replies since 15/6/2011, 16:39   2447 views
  Share  
.