P-Line Stop Glue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Salerno; Kayaks: OK Zest Two, RTM Disco

    Status
    Offline
    Ragazzi ho comprato questa Stop Glue. L' ho usata per collegare trecciato-nylon e nylon-fluorocarbon sulla canna da traina (traina con artificiali, e al massimo traina col vivo a serra). Sembra reggere alla grande, ho tirato come un dannato e non ci sono stati segni di cedimento,ma comunque mi fa un po' paura! Avete esperienze con questo affare? Dite che posso fidarmi? Mi è sembrata una buona soluzione dato che volevo evitare girelle e nodi treccia-nylon. Che dite, può funzionare?
     
    Top
    .
  2. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Su Pianeta Pesca Mare hanno fatto un lungo servizio con risultati dei test. Sembra che regga meglio di qualsiasi nodo.
    Mah, anche a me preoccuperebbe, però credo molto nella scienza dei materiali. E' pur vero che sui giornali non sai mai cosa e più o meno interessato o meno...
     
    Top
    .
  3. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Non la conosco..ma serve a "consolidare" un nodo oppure a sostituirlo???
     
    Top
    .
  4. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    A sostituirlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Salerno; Kayaks: OK Zest Two, RTM Disco

    Status
    Offline
    Sono d' accordo con te, bisognerebbe prima sapere chi ha scritto l' articolo con i risultati dei test... potrebbe essere stato un rappresentante della P-Line! :D :blink: :D
    Comunque ho fatto anche io vari test, anche se caserecci, e devo dire che sono rimasto sbalordito... i fili che ho spezzato non hanno mai ceduto nella giunzione incollata... bah, staremo a vedere!

    Qui si capisce di cosa stiamo parlando...
    www.p-line-europe.com/Stop%20Glue.htm
     
    Top
    .
  6. husky13
     
    .

    User deleted


    interessante!
     
    Top
    .
  7. ghostkf
     
    .

    User deleted


    AH.... aspetto ulteriori sperimentazioni!!! Per il momento mi accontento dei miei prknot, "tonyfapena" variante ghost, improved clinch, palomar, tubino (detto anche nodo del cottonfioc), uni to uni.....
     
    Top
    .
  8. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio1786 @ 18/5/2011, 22:41) 
    Ragazzi ho comprato questa Stop Glue. L' ho usata per collegare trecciato-nylon e nylon-fluorocarbon sulla canna da traina (traina con artificiali, e al massimo traina col vivo a serra). Sembra reggere alla grande, ho tirato come un dannato e non ci sono stati segni di cedimento,ma comunque mi fa un po' paura! Avete esperienze con questo affare? Dite che posso fidarmi? Mi è sembrata una buona soluzione dato che volevo evitare girelle e nodi treccia-nylon. Che dite, può funzionare?

    E' un' innovazione utile solo per chi non sa fare i nodi, questo è il mio modestissimo, sincerissimo, pensiero.
     
    Top
    .
  9. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Gargamella..ti quoto in pieno! Non volevo essere così lapidario ..ma il concetto è quello!!! ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    603
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In realtà, la colla ha la sua ragione d'esistere (specialmente nel bolentino), poichè con l'avvento dei fluorocarbonati (notoriamente più resistenti alle abrasioni ma con un carico di rottura inferiore al nylon e, soprattutto, drasticamente ridotto se si effettuano dei nodi), mediante la colla si riesce a mantenere inalterato il loro carico di rottura, ottenendo peraltro calamenti molto puliti e a prova di garbugli. Poi si può fare a meno di tutto (vedi l'eco, il trecciato etc.), ma in alcuni casi (ripeto, per quello che so io soprattutto nel bolentino e nel light drifting, dove usare un terminale in fluoro di ridotto diametro può risultare l'arma vincente) la colla può rivelarsi indispensabile. Io, ad esempio, la uso in alcuni casi solo nel bolentino, non nello spinning o nella traina. ;)
     
    Top
    .
  11. elbarracuda
     
    .

    User deleted


    fermo restando che preferisco fare un buon nodo, vi posso dire di averla provata più di una volta a surfcasting, sia questa che la loctite 406.

    La P-line ha un effetto saldante, una sorta di reazione chimica che fonde il nylon ed i tubetti forniti insieme.
    La Loctite 406 è solo un cianoacrilato che ha la peculiarità di non cristallizzare il Nylon e quindi di non ridurne drasticamente il carico di rottura.

    fatte tali premesse sono anni che uso la colla per i calamenti, ma quello che impressiona è la tenuta sul piombo!!!

    Sapete che potenza ha un piombo da 150gr. sparato a tutta forza con una canna da surf??!!

    Insomma, non mi si è mai rotta un asola!!!

    Ragazzi, funzionare funziona eccome, come del resto funziona benissimo il co.co.co. della colmic, anche se decisamente più costoso...

    resta il fatto che saper fare dei buoni nodi è alla base della nostra disciplina, e quindi preferisco un gran bel nodo ad incollare....se proprio dovessi, comunque, incollerei massimo nylon e fluorocarbon, ma mai trecciato!!! Non credo funzioni alla stessa maniera!!
     
    Top
    .
  12. Acquadolce/sw
     
    .

    User deleted


    l' articolo su pianeta pesca mare l' avevo letto anch' io e mi ero ripromesso di provarla, sicuramente la tecnica dell' incollaggio ha una sua ragione di esistere al di là di sapere o meno fare i nodi.
    più o meno tutti i nodi introducono stress nei componenti collegati diminuendone il carico di rottura, nel caso dell' incollaggio questo non succede in quanto le sezioni interessate restano integre e i fili non subiscono torsioni o angoli che introducono carichi localizzati nelle vicinanze del nodo.
    ormai la tecnica dell' incollaggio ha sostituito molte rivettature o avvitature in particolar modo nell' areonautica , dove le parti meccaniche sono sempre al limite
     
    Top
    .
  13. elbarracuda
     
    .

    User deleted


    diciamo che su diametri sostenuti di ottimo FC o Nylon, con carichi di rottura molto alti, un buon nodo fa eccome il proprio lavoro, oggigiorno fanno degli 018 che tengono più di 3kg di trazione, figuratevi uno 0,50....se anche al nodo perdesse un 20, 30% del carico, basta ed avanza per tirar fuori un relitto!!!

    Ripeto però, un buon nodo è sempre un buon nodo....varrebbe la pena secondo me per fare trainetta con diametri veramente esili o per un ultra light jigging con canne e finali al limite limite....spesso più si è sottili e più si riesce a pescare....

    Per quel che riguarda le taglie forti....mi affido al mio bel Tonyfapena e cottonfioc knot!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Salerno; Kayaks: OK Zest Two, RTM Disco

    Status
    Offline
    Mi ha fatto piacere leggere le vostre preziose opinioni, che non si discostano molto dalle mie. Se scasserò per colpa della colla vi farò sapere all' istante! (dovrei pescare qualcosa per rompere, ma questa è un' altra storia! :D ) Grazie cari!!! ;)
     
    Top
    .
13 replies since 18/5/2011, 21:41   739 views
  Share  
.