costruzione sabiki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jchnusa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tartamania @ 6/1/2011, 12:40) 
    pure questo nodo è da provare si chiama doppio collo tre spire ed è usato per collegare i braccioli alla madre dei palamiti:...una goccia di attak o simili non fa male.


    http://i56.tinypic.com/29nvtyh.jpg)

    Bello pulito questo!
    Ma che tipo di attack si deve usare per non compromettere il filo? :huh:

    J.

    Edited by mr.blumy - 6/1/2011, 22:22
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    Va più che bene la loctite 406(specialmente se si usa il fluorocarbon)...costa un botto rispetto al super attack normale...da conservare in frigo per farla durare di più.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    è quella che vendono nei negozi di pesca o si trova nelle ferramenta?

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    La loctite 406 ce l'ha qualche ferramenta molto fornita,nei negozi di pesca trovi altre colle più o meno valide e usate.I miei amici che fanno surf casting usano tutti la 406....senza catalizzatore....ci mette più tempo(comunque si parla di qualche minuto eh),ma è meglio(così dicono).Mettila sul nodo con la punta di uno stecchino o ago,mai col beccuccio sennò ce ne va troppa.Peccato che fanno solo boccette da minimo 20 grammi e per quello che la userei io mi sa che scade prima...a proposito okkio alla scadenza e sempre in frigo.Su ebay costa 21,50 spedito un flaconcino,devo vedere vicino casa mia nella zona industriale c'è un capannone che vende una cifra di colle se ce l'hanno e la pago meno la prendo la.Tra domani e dopodomani ti faccio sapere....voi fate lo stesso se la trovate a meno...che mi sa che ci lucrano troppo co ste colle..cci loro
     
    Top
    .
  5. matheolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea_pik @ 6/1/2011, 14:45) 
    quest'ultimo mi piace. lo proverò senz'altro, anche se, temo, scorrerà sul trave.
    grazie,
    ciao
    andrea

    forse l'artificiale non divergerebbe bene dal trave con quel nodo. vedo meglio l'uni a tal fine
     
    Top
    .
  6. costa.ovest
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea_pik @ 6/1/2011, 19:25) 
    è quella che vendono nei negozi di pesca o si trova nelle ferramenta?

    la vende pure fabio , barracuda pesca .
     
    Top
    .
  7. Blu Man
     
    .

    User deleted


    stavo pensando se puo' essere l'idea di un nodo Prusik,....lo conoscete?
    è un nodo da alpinismo, l'ho imparato in uno dei miei corsi di sopravvivenza di tanti anni fa' .
    Non sono capace di metere una foto, il grande vantaggio di questo nodo è che se non in tensione puo' scorrere sul trave
    ma sotto tensione/pressione si blocca sul trave e nn si muove piu'. Lo usano i rocciatori e alpinisti per fare risalite
    con corda o appendere del materiale o tanto altro, tra cui assicurarsi al trave, durante una discesa o salita in verticale.
    Su youtube trovate molti filmati che spiegano come farlo, ( facilissimo tra l'altro).
    Potrebbe essere una buona idea per i bracciolini da nn far scivolare sul trave,....e tra l'altro in caso di ferrata
    il nodo che va in tensione si blocca ancora di piu'.....
    Non l'ho mai provato e mi domando perchè ma alla prima occasione lo provo.
    Anche per pesca a bolentino credo possa funzionare,...

    Blu man :D
     
    Top
    .
  8. Blu Man
     
    .

    User deleted


    questo semplice filmato di youtube dovrebbe bastare per dare una idea...
    www.youtube.com/watch?v=DVsVVSartPU&feature=related

    poi all'asola che rimane,( non troppo grande ovviamente..) si attaccherebbe un bracciolo,
    e penso possa anche essere comodo in caso di dover spostare sul trave la posizione del bracciolo o
    dal fondo o tra i vari braccioli presenti sul trave....

    blu man :D
     
    Top
    .
  9. guatto
     
    .

    User deleted


    co sto sistema ci pescavo al passetto da una scogliera con 4 o 5 ami... facevo un nodo da girella sul trave dentro al quale facevo passare il bracciolo che ci legavo con un altro nodo da girella....

    è brutto ma rende l'idea :D

     
    Top
    .
  10. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    Metti due fil paralleli, uno costituirà il finale e uno il trave. All' altezza di dove vuoi porre il bracciolo fai, usando entrambi i fili, un nodo semplice, ma a quattro spire ed il gioco è fatto. Non ti rimarrà che tagliare le eccedenze. Con queste nodi pescavo i muggini a fondo dentro il porto, quando ancora si poteva andare, sono ottimi come tenuta e fanno divergere anche il bracciolo, l' importante è che per farli divergere il lato lungo del bracciolo quando esegui il nodo rimanga verso l' alto e non verso il basso. Non sò se si è capito ma è più facile a farsi che a dirsi.
    Questo se non vuoi mettere le girelle, ma io non mi farei problemi a metterle.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pomatomus @ 4/1/2011, 11:32)
    se non hai esigenze di braccioli di diametro diverso dal trave creali con quest'asola
    tagliandone un estremità.



    così facendo i braccioli resteranno belli divergenti. altrimenti crea nodi che non scorrano come ti consigliava il micio

    Mi rimetti per piacere la fotina del nodo che mi serve per la bolognese per fare un bracciolo a 2 ami che divergano il più possibile senza usare girella-fast connector e tecnosfere?
    ps:
    ...non solo per poma per per chiunque lo sa :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Torvaianica (sud Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tartamania @ 23/6/2013, 12:50) 
    Mi rimetti per piacere la fotina del nodo che mi serve per la bolognese per fare un bracciolo a 2 ami che divergano il più possibile senza usare girella-fast connector e tecnosfere?
    ps:
    ...non solo per poma per per chiunque lo sa :)

    Immagino trattavasi del Dropper Loop:

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    No ,tondox,ti ringrazio,ma non è quello:difatti se tagli l'asola che si crea per farne un finale e poco poco tiri si spezza tutto...provato con nylon del 30 e due dita.
     
    Top
    .
  14. matheolo
     
    .

    User deleted


    reputo molto efficace e allo stesso tempo di facile realizzazione il metodo di gargamella
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    Per ora mi metto a fare l'uni to uni per fare il bracciolo,anche se come fa gargamella è più veloce.I dubbi mi vengono sul carico di rottura...già uso uno 0,10.
    questo dovrebbe essere il nodo che usa gargamella:
    8o0

    e questo quell'altro che vorrei usare adesso:
    yyw

    Secondo voi quale tiene meglio il carico di rottura?
    Per semplicità è meglio quello di gargamella,ma non ho problemi perchè mi faccio i finali a casa e li ripongo ognuno nelle bustine porta cd.
    ps:
    i disegni non sono miei.
     
    Top
    .
32 replies since 4/1/2011, 09:05   7700 views
  Share  
.