costruzione sabiki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    ciao,
    vorrei costruirmi dei sabiki con i raglou. Che nodi mi consigliate? in particolare tra il trave ed i braccioli.
    Grazie
     
    Top
    .
  2. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    Forse non sono il più esperto, comunque io faccio un nodo piano sul trave per non far scorrere il bracciolo, poi lego il bracciolo con un banale Uni a 4-5 spire che poi chiudo con un ulteriore nodo piano a tre spire intorno al trave; alla fine faccio scorrere il tutto in battuta sul nodo del trave.
     
    Top
    .
  3. pomatomus
     
    .

    User deleted


    se non hai esigenze di braccioli di diametro diverso dal trave creali con quest'asola
    tagliandone un estremità.



    così facendo i braccioli resteranno belli divergenti. altrimenti crea nodi che non scorrano come ti consigliava il micio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    intanto grazie dei consigli.
    non ho esigenze particolari, solo che non mi piace fare nodi sul trave al fine di non indebolirlo. In quest'ottica entrambi le soluzioni non mi sembrano ottimali.

    Sui diametri..... beh....... ditemi voi........ stavo pensando a fare tutto in FC 25/28mm. Evitando magari diametri diversificati per non incorrere in ulteriori problemi.

    Tutto sommato forse sarebbe meglio anche scendere di diametro per avere piu' mobilità e trasparenza, pagando il prezzo di maggiori possibilità di impicciamenti vari e maggiore difficoltà costruttiva.

    Aspetto vostro feedback. grazie.

    ciao
     
    Top
    .
  5. costa.ovest
     
    .

    User deleted


    mi sfugge il nome comunque puo' fare al tuo caso il classico nodo che si usa nella costruzione delle coffe per unire il terminale al trave .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline

    forse sto nodo va bene
     
    Top
    .
  7. Seadog
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere se la mia soluzione puó essere accettata:
    Sappiamo tutti quanto sia facile buttare un sabiki intero per colpa di pochi braccioli (rotti, garbugli ecc) allora io creo uno spezzone di finale dove applico più sequenze di stopper/perlina/girella/perlina/stopper (micro) così che quando devo cambiare un bracciolo non c'è niente di più facile...
    E la "paratura" è quasi eterna...
     
    Top
    .
  8. Jchnusa
     
    .

    User deleted


    Anche io uso , come Seadog, le girellle. Ma, considerando che sono un principiante, non faccio testo.

    Attendo, anche io, dritte in merito.

    J.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    La mia idea è un sabiki leggero e il piu' invisibile possibile, magari con piccoli raglou di colori leggermente differenziati. Perciò tutto in fluorocarbon e senza girelle di sorta.

    Detto questo non credo che un predatore, magari una famelica spigola, non abbocchi a causa di una minuscola girella, ma................ visti i cappotti tanto vale cercare il pelo nell'uovo.

    Jchnusa, onestamente stavo pensando alle girelle triple, quelle che hanno un angolo di circa 120°, in modo da distanziare il bracciolo. Ma questo pero' rende il tutto più visibile e pesante e probabilmente "l'albero di natale" non viene proprio bene. Ma è da provare.

    Tarta,
    io il tuo nodo ho provato in passato a farlo, anche raddoppiatto sull'altro lato, ma scorreva sul trave. Secondo te l'avevo fatto male? Oppure necessita esclusivamente di fili con diametri identici? Fammi sapere, in ogni caso lo riproverò quanto prima.

    Ciao
     
    Top
    .
  10. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea_pik @ 5/1/2011, 11:40) 
    Tarta,
    io il tuo nodo ho provato in passato a farlo, anche raddoppiatto sull'altro lato, ma scorreva sul trave. Secondo te l'avevo fatto male? Oppure necessita esclusivamente di fili con diametri identici? Fammi sapere, in ogni caso lo riproverò quanto prima.

    Ciao

    Andreapik, il nodo di Tarta è l'uni che avevo indicato io; ovviamente scorre, per questo tocca fare un nodo piano di battuta sul trave.
    Vai tranquillo che non indebolisci più di tanto, e sinceramente io penso che per il sabiki soprattutto con il trave non devi andare tanto per il sottile, io ad esempio uso un nylon da 45/100.
    Quelli venduti belli e fatti oscillano fra i 50 ed i 70/100!
     
    Top
    .
  11. matheolo
     
    .

    User deleted


    anche io uso il sistema di gatto rosso. ;) ;)

    per sgombri, e gabbiani image image funziona.

    domani vediamo cosa dicono le spigole image
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    e se invece del nodo ci incollassi una perlina?
     
    Top
    .
  13. costa.ovest
     
    .

    User deleted


    fai prima a comprarli belli e fatti da decathlon con i raglou originali belli e fatti ... :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    pure questo nodo è da provare si chiama doppio collo tre spire ed è usato per collegare i braccioli alla madre dei palamiti:...una goccia di attak o simili non fa male.


     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    quest'ultimo mi piace. lo proverò senz'altro, anche se, temo, scorrerà sul trave.
    grazie,
    ciao
    andrea
     
    Top
    .
32 replies since 4/1/2011, 09:05   7700 views
  Share  
.