La Matassina

-Autocostruzione-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution. Lazio Sardegna Toscana

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Capitano, allora è lunga 12,5 cm

    sav
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,322
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Sav,
    il filo di seta come lo hai trattato? Sempre che tu lo abbia trattato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Ancona - Riviera del Conero

    Status
    Offline
    Sav mi hai incuriosito , illuminaci come le fai? <_<
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution. Lazio Sardegna Toscana

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao, il filo non è trattato, davanti c'è una perlina sfaccettata da jigging, che con il sole brilla parecchio e dietro c' è un pezzetto di termorestringente da elettricista, che impedisce alla perlina di scorrere indietro.

    sav
     
    Top
    .
  5. controcupa
     
    .

    User deleted


    Fino allo scorso anno le matassine sapevo cosa fossero ma non mi immaginavo mai di usarle,poi alle prime uscite al Conero con la Brigata Marchigiana ho iniziato a pescare col vivo,alle prime due non sono riuscito a fare l'esca,la cosa mi fece incazzare non poco vista poi la presenza di predatori che degli artificiali se ne fregavano,poi braccando da vicino Gargamella ho cercato di capire come facesse il vivo e grazie alle sue dritte finalmente arrivarono le prime aguglie e con loro il mio primo serra.
    Naturalmente non potevo non provare a realizzare le matassine,andrei contro la mia natura,ci ho provato con diversi materiali con i quali realizzo gli artificiali per pescare a mosca ma il risultato finale non mi ha mai soddisfatto.
    Oggi stando a casa,con il corpo,la testa era già a pesca,mentre moglie e suocera stavano armeggiando per sistemare il costume per carnevale di mio figlio mi cade l'occhio sul loro cesto da cucito,intravedo un rocchetto ne stacco un pezzo e comincio ad armeggiare dopo un attimo ho in mano una matassina perfetta,la mia signora si gira e mi chiede:Cosa ci fai con quella?
    io rispondo:Le aguglie per pescare col vivo!
    La guardo in faccia e gli leggo nello sguardo:Ma che cavolo te le faccio a fare queste domande se poi sò già che risposta mi dai!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    é meglio una brutta giornata di PESCA che una bella giornata di lavoro [ HEMINGWAY ]

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Complimenti a Macs per la spiegazione sui filati da utilizzare e all'inventiva di Sav . Le matassine le utilizzo in questo modo ,una sequenza di tre matasse di colore diverso distanziate 50 cm una dal'altra, per evitare torsioni utilizzo le sfere della stonfo a 4 vie .Per dargli il giusto assetto utilizzo un vetrino da laghetto di 4-6 grammi in testa alla colonna i vantaggi sono .Intuizione immediata del colore gradito all'aguglia in quel determinato frangente ,alcune volte si ha la possibilità della doppia cattura, maggiore visibilità delle matassine e per ultimo il vetrino è invisibile e nel contempo le appesantisce nella corretta misura . Domanda? lo utilizzate anche voi tale sistema ?così da poterlo magari migliorare .Attendo vostri pareri
     
    Top
    .
  7. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    lo utilizzate anche voi tale sistema ?così da poterlo magari migliorare .Attendo vostri pareri

    No vidokk, non lo uso e non lo userò mai.
    Il colore preferito dalle aguglie è sempre uno e l' unica matassina che monto sul finale deve lavorare in superficie. Per evitare torsioni uso una semplice girella. Da non trascurare l' uso di canne con vettino moooolto morbido. Per le aguglie non serve altro.
    Questo è il mio parere. Poi ognuno fa quello che meglio crede.
     
    Top
    .
  8. almodna1
     
    .

    User deleted




    Un vetrino di 6 grammi farlo lavorare a galla non e' semplice,io le pescavo usando attrezzatura da trote,bombarda galleggiante.......e........begatini.Dallo scoglio:(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution. Lazio Sardegna Toscana

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per l'aguglia l'importante è che la matassino o qualsiasi altro "artificiale " faccia una leggera scia a galla.
    il vetrino lo vedo meglio a spinning, lavorando a canna alta.

    sav
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    é meglio una brutta giornata di PESCA che una bella giornata di lavoro [ HEMINGWAY ]

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Vi ringrazio delle risposte datemi e sopratutto della tenacia delle vostre convinzioni .SALUTI ;)
     
    Top
    .
  11. ghostkf
     
    .

    User deleted


    Non ho mai provato le matassine multiple.. certo che non mi pare affatto un'idea peregrina ;) sicuramente da sperimentare!!
    Solitamente utilizzo una sola matassina (gialla della skenfish ), legata a un finale dello 0,18 (FC), con un piccolo piombino spaccato posizionato a ridosso del nodo tra matassina e FC, lungo circa 1,5 mt con una girella quadrupla (quelle, appunto, da trota laghetto ). Come canna, copiando spudoratamente il Pomapoma (gran visir dell'aguglia), uso una telescopica da 1,80- 2,10 mt da spinning ligth modificata sostituendo il vettino originale con uno in carbonio pieno (occorre rianellare la vetta!).
    Rispetto al poma :P per fare il vivo utilizzo gli shimano baitrunner (un 2500 per le aguglie e un 4000 per il resto), quelli più economici e con meno cuscinetti (le canne da vivo prendono sempre secchiate d'acqua ..): meglio una bronzina ingrippata che un cuscinetto arrugginito...con una passata di svitol lo sblocchi senza problemi!
     
    Top
    .
  12. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    Non c' è di che Vidokk, siamo qui per questo. Di solito io i consigli me li faccio dare, e grazie a questi ho imparato tante cose in poco più di un anno. Quando mi capita di consigliare ad altri, quelle poche volte, perchè se non sono convinto non lo faccio, ne sono contento, a prescindere se poi questi ultimi seguano o meno le indicazioni che ho fornito. E' il minimo che possa fare vista la tanta disponibilità e pazienza che ho incontrato da parte di tutti nei miei confronti.
    Scusami se sono stato un po troppo diretto, cercavo solo di essere solo convincente ;) .
     
    Top
    .
  13. elbarracuda
     
    .

    User deleted


    A me il tuo sistema piace Vidokk...nella pesca non c'è mai niente di certo, e tra le 10000 perline a 4 fori della stonfo che mi ritrovo, mi sembra un buon metodo per tornarle ad utilizzare...

    Ti dirò poi se ha avuto successo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,489
    Location
    Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S a v @ 17/2/2012, 21:32) 
    Ammazza che matassine antiche che fate :wacko:
    guardate la mia che bella ...

    (IMG:http://i41.tinypic.com/nmxmh3.jpg)

    sav

    ciao Sav :)
    come leghi la matassina al terminale lasci già qualcosa?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution. Lazio Sardegna Toscana

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :) ciao Capitano, si infilo il finalino dentro la perlina, faccio un' asola che chiudo a cappio sulla matassina,
    poi piego il pezzetto di matassina sul nodo e ci faccio scorrere la perlina a chiuderee il tutto.

    sav
     
    Top
    .
135 replies since 13/2/2012, 21:36   10552 views
  Share  
.