VHF nautico - Sicurezza e comunicazioni radio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.blumy
     
    .

    User deleted


    Attraverso contatti diretti con il Ministero dello Sviluppo Economico (che ora svolge anche le funzioni del soppresso Ministero delle Comunicazioni) ho appurato che è possibile usare il VHF nautico sui nostri scafi.
    Per questo, ho acquistato un VHF OMOLOGATO completando tutta la procedura necessaria a richiedere il rilascio del CERTIFICATO LIMITATO DI RADIOTELEFONISTA e della RELATIVA LICENZA, che sono ora in mio possesso.

    Di seguito riassumerò la procedura seguita e indicherò la documentazione necessaria.

    Per ESSERE IN REGOLA CON L'ATTUALE NORMATIVA E' NECESSARIO:

    1) CHIEDERE IL RILASCIO DEL CERTIFICATO LIMITATO DI RADIOTELEFONISTA (SENZA ESAMI);
    2) CHIEDERE IL RILASCIO DELLA RELATIVA LICENZA;
    3) POSSEDERE UN APPARATO VHF NAUTICO OMOLOGATO E RELATIVO CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE (DA MOSTRARE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE).




    Il Certificato limitato di Radiotelefonista e la relativa licenza sono rilasciati DALL'ISPETTORATO TERRITORIALE del Ministero dello Sviluppo Economico presente nella vostra REGIONE/PROVINCIA DI RESIDENZA (vengono rilasciati QUASI SEMPRE A VISTA)

    Elenco degli Ispettorati territoriali: www.sviluppoeconomico.gov.it/index....rectionidUser=0

    I moduli sono pubblicati nella sezione modulistica di ogni Ispettorato
    .



    DOCUMENTI NECESSARI
    - 2 foto identiche formato tessera di cui 1 autenticata (andando di persona la foto sarà autenticata direttamente dal funzionario responsabile);
    - 4 marche da bollo da 14,62 euro (da applicare sul certificato RTF e sulla domanda per la licenza);
    - ricevuta versamento di 0.52 euro sul c/c n. intestato a (da verificare localmente perchè variano da provincia a provincia)

    Compilare i seguenti due fac-simile di modulo
    (ATTENZIONE A TITOLO DI ESEMPIO inserisco questi moduli della regione Lazio ma ogni regione/provincia ha i propri )

    - richiesta di Certificato RTF www.mincomisplazio.it/Modulistica/N-Mod%20RTF.pdf)
    - richiesta della licenza www.justoverclock.net/out.php/i2043...CVHFdiBordo.jpg

    NELLO SPAZIO CERCHIATO IN ROSSO INDICATE IL VOSTRO NICK (SARA' L'IDENTIFICATIVO INTERNAZIONALE CHE L'ISPETTORATO INDICHERA' SULLA LICENZA).



    NOTA BENE

    - SE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA VIENE SPEDITA VIA POSTA LA FOTO DEVE ESSERE GIA' AUTENTICATA E BISOGNA ALLEGARE UNA COPIA DELLA CARTA IDENTITA' DEL RICHIEDENTE;

    - INDICARE IL VOSTRO NICK DOVE IL MODULO E' CERCHIATO IN ROSSO. SARA' L'IDENTIFICATIVO VIA ETERE RIPORTATO ANCHE SULLA LICENZA
    .

    IL VHF PUO' ESSERE UTILIZZATO SOLO DALLE PERSONE IN POSSESSO DEL CERTIFICATO DI RTF

    NESSUNA ALTRA TASSA DOVRA' ESSERE PAGATA NEGLI ANNI SUCCESSIVI PER L'USO DEL VHF.


    LA LICENZA RICHIESTA IL 31/07/2012 E' VALIDA FINO AL 31/12/2021.




    CORRETTO USO DEL VHF

    E' PROIBITO:
    • UTILIZZARE IL CANALE 16 RISERVATO ALLE EMERGENZE;

    • UTILIZZARE IL VHF SUI CANALI RISERVATI ALLE OPERAZIONI PORTUALI O DI SUPPORTO AL CANALE 16 (VERIFICARE SUL TERRITORIO - AUTORITA' PORTUALE E CAPITANERIA DI PORTO);

    • UTILIZZARE IL VHF NAUTICO DA TERRA;



    Ciò premesso, è possibile effettuare comunicazioni esclusivamente con degli apparati omologati tra barca-barca sul canale 6 (CANALE PER LA SICUREZZA SCAFO-SCAFO) oppure 67 (CANALE PER LE COMUNICAZIONI SCAFO-SCAFO) (generalmente riservati alle comunicazioni nave-nave, salvo diverse indicazioni da parte della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera LOCALE).

    Nei gruppi di acquisto pubblicherò una CONVENZIONE IMPERDIBILE per acquistare un VHF NAUTICO IPX7 GALLEGGIANTE CON POTENZA DI TRASMISSIONE DA 1 W A 6 W.

    Rispetto alle PMR 446 il VHF non richiede il pagamento di una tassa annua.



    DA QUESTO MOMENTO ABBIAMO TUTTI UN APPUNTAMENTO RADIO IN COMPLETA SICUREZZA SUL CANALE 67 :D :D :D :D

    Edited by mr.blumy - 4/8/2012, 09:58
     
    Top
    .
  2. mr.blumy
     
    .

    User deleted


    Per utilizzare il Vhf bisogna attenersi al Regolamento delle Radiocomunicazioni dove è indicato:

    -di non effettuare trasmissioni inutili su canali di servizio portuale, di sicurezza o di supporto al CANALE 16;
    -che è vietato trasmettere segnali falsi o che possano trarre in inganno;
    -di non utilizzare tutta la potenza ma utilizzare solo quella necessaria.

    Con l'installazione del VHF a bordo del Natante si diviene a tutti gli effetti legali una stazione radio alla quale corrisponde il nominativo internazionale indicato nella licenza rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico.


    Come comunicare con l'apparato VHF in dotazione




    Chiamate di emergenza sul CANALE 16

    Come abbiamo detto il canale 16 viene utilizzato per le emergenze, è necessario parlare con chiarezza e lentamente, pronunciando per tre volte determinate parole a seconda della tipologia della chiamata.
    Infatti, le chiamate di emergenza si suddividono in:

    Chiamata di Urgenza ----> "Pan,pan,pan " quando non riguarda la sicurezza della barca;
    Chiamata di Sicurezza ----> "Securitè,Securitè,Securitè" quando riguarda la sicurezza della navigazione;
    Chiamata di Soccorso ----> "Mayday,mayday,mayday" quando si richiede un soccorso immediato.

    Dopo aver pronunciato 3 volte le parole sopraindicate (distinte in funzione della tipologia di chiamata) pronunciare per 3 volte l’indicativo di chiamata (il vostro nick o nominativo internazionale indicato sulla licenza nello spazio cerchiato in rosso del precedente stampato).

    In questo modo, un'imbarcazione o una stazione di ascolto costiero potrà rispondere alla nostra chiamata.

    Ottenuta la risposta, si sceglie insieme un canale di trasmissione per lasciare libero il canale 16 delle emergenze.
    Nel caso si comunichi con una stazione costiera, quest'ultima indicherà il canale dove sintonizzarsi per ottenere l'aiuto e il supporto necessario in attesa dei soccorsi.

    Inoltre, è fatto obbligo di osservare il silenzio radio nei “primi tre minuti delle ore e delle mezz’ore”, in modo da permettere l'ascolto delle richieste di aiuto/assistenza delle imbarcazioni molto lontane.



    Chiamate scafo-scafo sul canale 67

    Prima di tutto verificare che sul canale prescelto non ci siano comunicazioni in atto e che localmente il CANALE 67 non sia temporaneamente usato su disposizione della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera/Autorità portuali per particolari situazioni.

    Si inizia la chiamata parlando, con chiarezza e lentamente, pronunciando per tre volte il nominativo della stazione che si intende contattare

    Esempio: "Barca2,Barca2,Barca2 qui Barca1,Barca1,Barca1 passo oppure cambio..."

    In caso di mancata risposta si attendono due minuti e si riprova.

    NOTA BENE: Al posto di Barca1, ovviamente, dovete pronunciare il vostro NICK cioè l'identificato indicato sulla licenza (quello da voi scritto nello spazio cerchiato in rosso del precedente stampato).


    IL CERTIFICATO DI RADIOTELEFONISTA E LA LICENZA DEVONO ESSERE SEMPRE A BORDO



    SANZIONI PER L'USO IN VIOLAZIONE DELLE NORME DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE E DELLA NAVIGAZIONE

    • art. 102 Installazione/uso senza autorizzazione - la sanzione varia da 300 euro a 10000 euro

    • art. 217 Uso indebito del segnale di soccorso - arresto fino a 6 mesi o sanzione fino a 670 euro

    • art. 658 Codice Penale - procurato allarme presso l'autorità - arresto fino a 6 mesi o sanzione da 10 euro fino a 516 euro.

    Edited by mr.blumy - 4/8/2012, 13:46
     
    Top
    .
  3. mr.blumy
     
    .

    User deleted


    I CANALI VHF


    i20446_FrequenzeVHFnauticadiporto
     
    Top
    .
2 replies since 2/8/2012, 21:12   2413 views
  Share  
.