La Matassina

-Autocostruzione-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Sollecitato da due utenti racconto brevemente come faccio a costruirmi le matassine per le aguglie.
    Premessa : alla fine non è che si risparmia un granché , pero' uno si può' scegliere il colore tra un campionario vastissimo , e poi , vuoi mettere la soddisfazione ????? ;-)

    Materiali e metodi :

    La seta : io uso questi rocchetti di seta che trovo in merceria ( 1,70 neuro per rocchetto da 10 metri di filo ) ; si tratta di filo di seta per ricamo



    Il filo che è avvolto su questi rocchetti è composto da tre micro-fili attorcigliati tra loro e che vanno separati , la matassina sarà costituita proprio da ogni micro-filo avvolto a matassa , per circa 10 giri .
    In pratica , utilizzando un metro e mezzo circa di filo , si ottengono tre matassine .

    Ricordate : Murphy si ispiro' alla sua legge proprio autocostruendo le matassine , quindi fate attenzione in fase di separazione dei tre fili ( prima provate , poi capirete cosa intendo dire .....)

    Il risultato che si ottiene sarà questo :



    Per far si che in fase di pesca la matassina rimanga ordinata e non si scompigli più' di tanto , ai lati incollo i filamenti con una goccetta di cianoacrilato; il risultato sarà che i filamenti sono tenuti insieme in testa dove lego il nylon , e ai due lati col cianoacrilato , in coda invece sono liberi ( si vede meglio in quella a destra nella foto sopra ).

    Piombatura : alcuni la fanno , altri no , ma io credo sia meglio mettere un piombetto da 1 / 1,5 gr per dare un assetto migliore alla nostra esca in fase di traina.

    Filo : per l'aguglia dovrebbe essere sufficiente uno 0,18 in nylon , a mio avviso è inutile mettere FC ( più' costoso )
    io oggi ho usato questo e lo tengo lungo circa 1 metro:



    A monte di tutto metto questache si collega al moschettone:



    Conscio di aver messo in dubbio il primato di Dragonfly in fatto di autocostruzione con questo mio articoletto , cordialmente saluto .
    Macsberetta ;-)

    Edited by Fast60 - 17/2/2012, 09:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    moderatori
    Posts
    2,624

    Status
    Offline


    Bella spiegazione macs, molto utile.... ne farò tesoro ;)

    Mi spieghi come leghi i due capi dei fili???
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ciao Alfredo ; io che non sono certo un mostro a fare i nodi collego i due capi liberi con un doppio nodo semplice e poi incollo col cianoacrilato i capi rimanenti agli altri fili avvolgendoli ulteriormente 4-5 volte uno avvolto verso sinistra e uno verso destra. Immagino ci sia di meglio , ma anche così tengono ; c'è da tenere presente infatti che il nylon del terminale aiuta ulteriormente a tenere unita la matassa . Spero di essermi spiegato.
     
    Top
    .
  4. Hadamo
     
    .

    User deleted


    Macs....che eri un tipo dotato di una certa....eleganza..lo si era notato.......ma ora che sappiamo che persino le tue matassine sono in seta pura........ ne abbiamo la...conferma :D :D :P :P

    ps. ottimo tutorial ;)
     
    Top
    .
  5. nocciolino
     
    .

    User deleted


    showoff
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,489
    Location
    Campania kayak ex elite4.5 ora hobby revo13

    Status
    Offline
    considerando che delle volte chiedere le matassine dal mio spacciatore e come chiedere una mosca bianca ti dico bravo!! ;)
     
    Top
    .
  7. Gatto Rosso
     
    .

    User deleted


    E bravo Macs! ;) Ora passiamo ai voti!!! :wacko:

    Come costruttore di matassine: 10! :B):
    Come fotografo: 4---! :cry:

    E che cacchio, o eviti di fare ombra tu stesso, o usi il flash!!!!! :lol: :lol: :lol:

    (però per il fai da te grazie, ottima cosa!)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pesco: zona Lazio e oltre. Kayak: outback

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Offline
    A bravo macs bel lavoro delicato butterfly e fino bye1.

    Mi capita di trainare la matassina dietro a una bombarda galleggiante di una 20g. e in questo caso il piombino in testa magari non serve, la bombarda ha un filo che gli passa dentro e a un capo ho messo un moschettone con perlina e all'altro una girella con perlina dove annoderò la matassina, questo perchè in certi periodi si vedeno bene le aguglie in superficie, la bombarda mi permette di lanciargli dietro e nel recupero di prendere l'aguglia.

    Con questo sistema posso togliere la bombarda velocemente e utilizare la canna per fare un'altro tipo di traina essendo sempre la stessa canna, nello stesso tempo ho già la bombarda pronta.

    Questo sistema non è farina del mio sacco l'ho copiato da una rivista, comunque è comodo.
    Ciao
     
    Top
    .
  9. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    Grazie Macs, anche se a dire il vero cercavo in particolare una soluzione che mi facesse risparmiare qualcosa. Questa Estate ho consumato una quantità industriale di matassine. Però come dice Capitano64 questo post potrebbe tornarmi utile nel caso in cui non si riescano a trovare in negozio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Ancona - Riviera del Conero

    Status
    Offline
    Ragazzi ho la fortuna che mia moglie lavora in un lab. di sartoria e per me reperire filo di seta in vari colori non è un problema.
    Ieri sera appena ho visto il post di macs ho riferito alla mogliera e oggi mi ritrovo con bobinette di seta 150/200 mt del colore da me preferito per la matassina (giallo).
    Ora devo mettere in pratica i consigli di macs :lol: :lol: ;) ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ciao Garga. Facendo un po' i "conti della serva " come si dice dalle mie parti , con 1,70 neuri di filo ( un rocchetto ) ci fai 15 matassine circa considerando gli scarti .
    Se le compro in negozio le pago se non ricordo male 8 euro la conf. da 10 nella mia gioielleria di fiducia.
    Si , non si diventa ricchi , ma un po' di differenza c'è ; poi , l'inverno dobbiamo pur farlo passare , no ? :P
    @ gatto : chettelodicoaffà :B):

    @Alefish : buon per te se riesci a procurarti la seta senza problemi ; un' ultima cosa : per vedere se saranno efficaci , il sistema piu' semplice è vedere se maneggiando i micro-fili questi si impigliano intorno attorno ad ogni rugosità della pelle o delle unghie ; se si , vai tranquillo che sono perfette per i denti delle aguglie !!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Ancona - Riviera del Conero

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr Gargamella @ 14/2/2012, 14:39) 
    Grazie Macs, anche se a dire il vero cercavo in particolare una soluzione che mi facesse risparmiare qualcosa. Questa Estate ho consumato una quantità industriale di matassine. Però come dice Capitano64 questo post potrebbe tornarmi utile nel caso in cui non si riescano a trovare in negozio.

    Gargamella con 1 rocchetto di seta 10mt riesci a fare circa una ventina di matassine (considerando un po scarto).
    Spenderesti 1,70 euro contro 5,90+5,90=11,80 euro se non lo chiami risparmio questo........................
     
    Top
    .
  13. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    Hai ragione non avevo fatto i conti !!! Ma allora perchè Macs dice che non si risparmia un gran che ? Macs quanto le paghi tu quelle originali ?

    Alefish74 a questo punto fanne un centinaio pure per me :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hobie Revolution

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Ancona - Riviera del Conero

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr Gargamella @ 14/2/2012, 15:31) 
    Hai ragione non avevo fatto i conti !!! Ma allora perchè Macs dice che non si risparmia un gran che ? Macs quanto le paghi tu quelle originali ?

    Alefish74 a questo punto fanne un centinaio pure per me :D

    Ti porto il filo e poi te le fai...........se riesco a inventare un modo semplice te le faccio io , ci devo pensare. :P :P
     
    Top
    .
  15. Nik65*
     
    .

    User deleted


    Grazie Max per le ottime informazioni :)
     
    Top
    .
135 replies since 13/2/2012, 21:36   10551 views
  Share  
.