Hobie Oasis Tandem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    472
    Location
    litorale roma nord

    Status
    Offline
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1....9f6&oe=57E11239
     
    Top
    .
  2. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    Il rullo l' ho fermato con un pezzo di tavoletta, ma andrebbe trovato qualcosa di meglio. L' idea del tappeto è giusta, altrimenti si rischia di graffiare l' auto.
     
    Top
    .
  3. husky13
     
    .

    User deleted


    Simo.. io ho messo un elastico stretto attorno al rullo con attaccata una piccola ventosa.. attacchi la ventosa sul cofano nel punto preferito e ti rimane il rullo ben fermo
     
    Top
    .
  4. Mr Gargamella
     
    .

    User deleted


    Ottima idea :)
     
    Top
    .
  5. husky13
     
    .

    User deleted


    finalmente mi sono deciso a fare qualche foto del mio oasis in assetto! .. come dicevo ultimamente ho raggiunto questa impostazione dopo anni di aggiustamenti e modifiche (in particolare sulla quantità e varietà di attrezzatura da portare a bordo) ... puntando sempre all'ottimizzazione del peso e degli spazi.

    nella impostazione da singolo ho spostato la vasca del vivo nella zona dei pedali anteriori, la mia vasca auto costruita si adatta perfettamente a questo spazio.. inoltre quando sono in tandem si può spostare il tutto sul vano di poppa. Tenere la vasca a prua mi ha portato un enorme vantaggio sul bilanciamento, sulla stabilità del kayak e sulla velocità che è nettamente aumentata.




    la pompa ad immersione è agganciata alla chiglia con due ventose, questo permette alla pompa di rimanere sommersa anche in presenza di onda o in velocità



    l'alimentazione di strumentazione e vasca viene da una batteria al piombo 12 volt 9 ah contenuta in un box batteria stagno costruito da me. Il box è fornito di due spinotti accendisigari (uno diretto e uno che passa nel timer) un timer per la vasca, un interruttore per il timer.. all'interno della scatola stagna è contenuto anche un kit pronto soccorso



    la batteria è collegata ad uno spinotto stagno, installato all'interno del vano retina laterale. Questo collegamento manda corrente all'eco-gps sul posto posteriore, il circuito elettrico è concluso con un altro spinotto a poppa (per quando sono in tandem e la vasca e la batteria sono installati a poppa)

    spinotto prua


    spinotto poppa


    sul posto anteriore, in pesca, preparo guadino bocca larga rete gommata e raffio



    a lato kayak lego la vela che è bloccata a prua con un elastico e a poppa su di una piccola bitta di plastica



    a fianco al posto posteriore i due portacanna. quello a destra più avanzato lo uso per la canna con il vivo a galla, quello sul lato della seduta per la canna con il guardiano che deve essere tenuta sempre sotto controllo o tenuta in mano



    i portacanna sono dei RAM TUBE plastici , li ho adattati con due tacchetti di legno per farli rimanere alla giusta angolazione e con due tiranti verso prua per non farli spostare al momento dell'attacco del pesce



    i due portacanne hanno delle molle con moschettoni per assicurare le canne



    a poppa oltre allo spinotto, c'è il bozzello di poppa per la vela.. un bozzello laterale per accompagnare la scotta, un occhiello sul bordo sempre per la scotta (nella foto vedete la maniglia della hobie modificata con un anello inox passante-- dopo che ho spezzato due cavetti ho decido di fare il tutto più resistente)





    la scotta della vela termina poi su di uno strozzascotte sulla murata destra a fianco la seduta

    -- GoPro e portacanna posteriore

    quando sono in tandem utilizzo per portacanne da riposo quelli della vasca e l'asta della gopro viene attaccata direttamente alla vasca con un supporto a palla.

    nell'impostazione da singolo ..utilizzo la struttura inox del carrello (che mi porto appresso, visto che sono da solo non voglio tornare alla macchina a riportarlo e riprenderlo al rientro) per agganciarci un portacanne della berckley che si adatta perfettamente alla struttura.. il tutto è assicurato con due linguette inox e un elastico che stringendo il portacanna alla struttura del carrello assicura anche il tutto al kayak.

    sul portacanna è avvitato un adattatore a palla della ram dove attacco l'asta della gopro. Questa angolazione dell'asta della copro è perfetta per inquadrare un recupero sulla sinistra del kayak, quando l'attacco avviene sulla canna a galla a destra basta mettere l'asta in verticale e ruotare leggermente la gopro per avere un'inquadratura decente (di solito gli attacchi a galla sono più tranquilli e t permettono anche di perdere qualche secondo per queste manovre)






    qualche foto particolareggiata del sistema portacanna più carrello




    - le ruote del carrello in navigazione sono contenute del vano di prua



    io mi porto 4 canne, due da traina con il vivo.. e due per il vivo (una piccolina da traina artificiali e una canna da spinning)

    visto che ho sempre comunque una o due canne a riposo utilizzo questa per attaccare una bandiera, per avere una migliore visibilità in acqua, che mediante due piccoli moschettoni posso spostare da una canna ad un'altra

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    208
    Location
    Nettuno (RM)

    Status
    Offline
    Enterprise :woot:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Veramente bello questo equipaggiamento!!
    Tante utili soluzioni ottenute evidentemente dall'esperienza di molti anni di pesca e da cui tutti noi possiamo prendere spunto per migliorare i nostri kayaks.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zona di pesca: golfo del Tigullio. Hobie Outback e Oasis

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Lavagna (GE)

    Status
    Offline
    Allestimento stellare. Complimenti Luca! Kayak estremamente studiato e personalizzato dopo anni di esperienza. Io soffro molto i tempi lunghi di allestimento kayak prima di entrare in acqua e soprattutto quelli dopo il rientro in spiaggia e una volta a casa per sciacquare e sistemare il tutto. Non credo potrò mai arrivare a tanto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    grazie! :wub:
    con calma mi studio tutto e procedo con le domande :P
    fabrizio io lavo quasi tutto con una doccetta da campeggio prima di ritirare tutto in macchina, al rientro carwash e lavo il kk, poi a casa stendo la roba e lavo solo i sedili...se poi ho pescato mi tocca lavare il frigo e fare tranci di pesce :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Stealth Pro Fisha 475

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (husky13 @ 23/7/2016, 15:46) 
    finalmente mi sono deciso a fare qualche foto del mio oasis in assetto! .. come dicevo ultimamente ho raggiunto questa impostazione dopo anni di aggiustamenti e modifiche (in particolare sulla quantità e varietà di attrezzatura da portare a bordo) ... puntando sempre all'ottimizzazione del peso e degli spazi...

    Complimenti per l'allestimento ed anche per la spiegazione molto utile per noi principianti

    CITAZIONE (Marpei @ 23/7/2016, 21:01) 
    grazie! :wub:
    con calma mi studio tutto e procedo con le domande :P
    fabrizio io lavo quasi tutto con una doccetta da campeggio prima di ritirare tutto in macchina...

    Quale, quelle a gravitá? é sufficiente per togliere lo sporco? Io pensavo di usarne una elettrica alimentata con un attacco accendisigari della macchina, ma non saprei da dove iniziare (avevo pensato ad una pompa di sentina dentro ad una tanica da 10 litri, che alimenta una doccetta...)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    quella del deca va a pompetta e funziona egregiamente per dare una lavata generale a pedali canne pagaia e atttezzi vari è perfetta tiene circa 10 l
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    allora...la mia configurazione è praticamente identica alla tua solo che io la vasca la metto sempre dietro, davanti ci penso spesso a metterla ma ppi non lo faccio mai perché mi devo alzare per innescare i pesci, magari una volta che sono solo ci provo.
    ho capito come metti la gopro, non sarebbe male averne una davanti per inquadrare meglio alcune cose...il carrello col portacanne è geniale, sicuramente ti copierò il blocca poggiacanne.
    io il prontosoccorso e attrezzi vari per sistemare i pedali li tengo in un contenitore rotondo stagno che mi metto sotto la seduta. vorrei rifare il carrello perché infilarlo negli autosvuotanti all'uscita mi rompe un po vorrei farlo ad appoggio con le cinghie...
     
    Top
    .
  13. husky13
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marpei @ 24/7/2016, 11:11) 
    ... io la vasca la metto sempre dietro, davanti ci penso spesso a metterla ma ppi non lo faccio mai perché mi devo alzare per innescare i pesci, magari una volta che sono solo ci provo.

    hai ragione.. ma alla fine quanti pesci si innescano in una giornata?.. io 2, 3 se tutto va bene! :ph34r:

    ma sono certo che migliori la stabilità e la velocità! provaci

    CITAZIONE (Marpei @ 24/7/2016, 11:11) 
    ...il carrello col portacanne è geniale, sicuramente ti copierò il blocca poggiacanne.

    .. :lol: si, devo dire che di questa trovata sono veramente soddisfatto!! :woot: :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hobie Oasis

    Group
    Member
    Posts
    1,642
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    non è solo l'innesco ma anche e soprattutto mettere le esche dentro appena catturate, a seconda del posto e del periodo bisogna fare tutto abbastanza velocemente perché magari il vento o la corrente ti scarrocciano via oppure le palle sono in movimento e riesci a fare una due calate, in certe giornate può essere drammatico fare l'esca in sardegna. comunque la prossima volta ci provo
     
    Top
    .
  15. husky13
     
    .

    User deleted


    si.. avevo poi capito che intendevi questo.. in effetti per me, per le modalità di recupero che ho, è quasi più comodo tenerla davanti che dietro.. :unsure:
     
    Top
    .
259 replies since 10/11/2010, 14:52   11173 views
  Share  
.